Giarre, presentata la stagione teatrale ‘Kallipolis’: si apre al Teatro Garibaldi con ‘Il caso Tandoy’ di Michele Guardì
È un’offerta teatrale ricca, variegata e di qualità quella proposta a Giarre da ArchiDrama, in partnership con il Teatro ABC di Catania e con il patrocinio del Comune di Giarre, con il cartellone ‘Kallipolis’. La stagione di prosa 2022/2023 è stata presentata ieri mattina nel Salone degli Specchi del Municipio giarrese dal direttore artistico Alfio Zappalà, alla presenza degli assessori allo Spettacolo e alla Cultura del Comune di Giarre, rispettivamente Giuseppe Cavallaro e Tania Spitaleri, e di alcuni degli artisti più amati dal pubblico e protagonisti del cartellone, Enrico Guarneri, Gino Astorina e Giuseppe Castiglia. “Ripartiamo con l’attività teatrale con questa nuova stagione, non a caso denominata Kallipolis, in omaggio alla nostra città e alle sue radici – ha detto Alfio Zappalà – Si svolgerà sui due palcoscenici cittadini, al Teatro Garibaldi e al Teatro Rex, quest’ultimo prossimo alla nuova riapertura. Si tratta di una ripartenza, dopo gli anni pesanti della pandemia. È un cartellone ricco con alcuni tra i più amati beniamini del teatro a livello regionale, come Enrico Guarneri, Gino Astorina, Giuseppe Castiglia, Toti e Totino, Salvo e Eduardo Saitta ma anche con nomi di caratura nazionale, protagonisti del teatro italiano ma anche della televisione e del cinema, come Gianluca Guidi, Giuseppe Manfridi, Veronica Pivetti e Valeria Solarino. Questo – prosegue - perché il nostro obiettivo è offrire al territorio ionico etneo una stagione di alto livello. Il Teatro Garibaldi già da dieci anni a questa parte ha ripreso vita sul piano teatrale con la nostra attività di programmazione di spettacoli dal vivo, sulle diverse discipline, teatro, musica, danza, e adesso, dopo gli interventi di restauro al Rex – conclude il direttore artistico - anche questa struttura riprenderà vita”.
Saranno dieci gli spettacoli in cartellone, di cui sei messi in scena al Teatro Garibaldi e quattro al Teatro Rex. La stagione si aprirà domani, sabato 5 novembre con ‘Il caso Tandoy’, con protagonisti Gianluca Guidi e Giuseppe Manfridi e con la regia di Michele Guardì.