Giovani ed imprese, boom di sostenibilità e agricoltura: consigli per muovere i primi passi
Nel mondo di oggi è più che mai importante avviare un'attività in proprio, soprattutto in questa epoca storica, che propone moltissime opportunità ai giovani. E cosa c'è di più gratificante che avviare un'attività sostenibile e in grado di farci lavorare a diretto contatto con la natura? Il settore agricolo è in piena espansione in questo momento, anche per merito dell'applicazione delle nuove tecnologie, e ci sono molte opzioni per i giovani imprenditori. Ecco perché oggi vedremo insieme alcuni consigli per muovere i primi passi nel settore agricolo.
Il boom del settore agricolo e le opportunità imprenditoriali
Il settore agricolo è uno dei più promettenti in termini di opportunità di business, e molti giovani italiani lo sanno da tempo. Stando alle ultime stime del settore, infatti, il 10% degli imprenditori under 35 attualmente guida proprio un'azienda impegnata nel settore dell'agricoltura (si parla di circa 54 mila aziende nella Penisola).
I campi occupati sono davvero tantissimi, dalla produzione fino alla trasformazione aziendale, passando per le fattorie didattiche e l'agricoltura sociale. Inoltre, è il caso di sottolineare un altro dato indicativo, oltre che particolarmente interessante: al Sud al momento si sta vivendo un'autentica esplosione di aziende agricole, con una nota di merito per le giovani imprese a conduzione femminile.
La Sicilia spicca in cima alla classifica, con oltre 24 mila imprese guidate da donne, seguita dalla Puglia e dalla Campania, che chiudono il terzetto di testa. I dati esposti dal recente report di Confagricoltura Donna, dunque, testimoniano una vera e propria rinascita del settore, favorita anche da importanti agevolazioni fiscali introdotte negli ultimi anni. E le donne, come detto, si stanno facendo notare anche in questo comparto, mettendo a registro numeri impressionanti.
Quanto costa aprire un'azienda agricola?
Per aprire un'azienda agricola è necessario acquistare terreni, costruire strutture e comprare attrezzature. Il costo del terreno varia di molto a seconda della località e della metratura, oltre alla registrazione necessaria per piantare una vigna, giusto per fare un altro esempio.
Anche il prezzo dei materiali, delle attrezzature e della manodopera varia a seconda della località, per non parlare poi della preparazione del terreno e della posa di un impianto di irrigazione. Per quel che riguarda le forniture energetiche, si ha comunque la possibilità di risparmiare, ad esempio optando per le offerte luce per azienda, tagliate su misura per i business e quindi in grado di ridurre i consumi.
In totale, stando alle medie italiane, il costo di apertura di un'azienda agricola può attestarsi intorno ai 30 mila o 40 mila euro, ma conviene sempre prevedere un budget extra per coprire eventuali imprevisti (a dire il vero frequenti, quando si avvia una qualsiasi attività imprenditoriale). Naturalmente esistono diverse eccezioni, con costi che possono anche superare centinaia di migliaia di euro.