Salvini nell'aula bunker di Palermo per Open Arms: ho fatto quello che era un mio diritto, nessuno è morto
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è arrivato nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo per l'udienza del processo Open Arms, la nave della Ong spagnola che nell'agosto 2019 rimase per giorni in attesa del permesso di far sbarcare i migranti dopo avere salvato 147 persone nel Mediterraneo. Salvini, allora ministro dell'Interno, è imputato per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio. E' accompagnato dal suo avvocato, Giulia Bongiorno.
Quando lo psicologo di Emergency, Alessandro Dibenedetto, firmò delle relazioni individuali sullo stato di salute di 5 migranti a bordo di Open Arms, "le persone furono fatte scendere lo stesso giorno" insieme a 4 accompagnatori. È quanto rilevato dall'avvocato Giulia Bongiorno durante l'udienza Open Arms in corso a Palermo.
Lo psicologo, infatti, aveva insistito sul concetto che "tutti i migranti stavano male", quindi non aveva prodotto altre relazioni nemmeno minimamente specifiche e per questo - ha ricostruito l'avvocato del leader della Lega Matteo Salvini - "erano state reiterate richieste di informazioni precise per lo sbarco dei casi più gravi. Appena il rapporto era stato più circostanziato, le 5 persone coinvolte erano scese a terra velocemente. Ma da parte di Emergency non ci furono altre risposte soddisfacenti".
"Il processo che mi riguarda andrà avanti per almeno un altro anno con l'accusa di sequestro di persona, conto di riuscire a dimostrare che ho semplicemente fatto quello che era mio diritto e dovere fare, nessuno si è fatto male, nessuno è morto". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Telelombardia, prima di prendere parte a Palermo all'udienza del processo Open Arms.
"Ieri ho sentito il nuovo sindaco di Lampedusa e gli ho fatto i complimenti. Il nuovo centro di accoglienza dell'isola che prevede 350 immigrati come tetto massimo ne ha invece 1500, immaginate per il turismo che immagine si può avere. Gli italiani hanno il problema della benzina, del gas, della pensione, del mutuo", ha aggiunto.