Gli alunni della 'Giaracà' di Siracusa fanno visita alla Capitaneria di Porto
Nella mattinata odierna la Capitaneria di Porto di Siracusa – in aderenza e continuità con quanto svolto nei giorni scorsi - ha incontrato nella sede staccata della Sezione dei Mezzi Nautici gli studenti di scuola primaria del X I.C. “E. Giaracà” di Siracusa.
Gli studenti sono stati accolti dal Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, il Capitano di Vascello (CP) Sergio Lo Presti, il quale ha salutato i giovanissimi alunni manifestando apprezzamento nei loro confronti per l’attenzione alle tematiche sulla sicurezza balneare e di tutela del mare.
Gli studenti dell’Istituto, accompagnati dal corpo docente, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’iniziativa, nell’ambito della quale il personale militare presente ha illustrato i diversi e numerosi compiti istituzionali attribuiti al Corpo delle Capitanerie di Porto, che spazia dalle connesse attività di polizia marittima, dalla salvaguardia della vita umana in mare alla tutela dell’ambiente marino e costiero.
L’attività si è conclusa a tarda mattinata nell’entusiasmo generale, a conferma dell’estrema importanza rivestita dall’avvicinare la Guardia Costiera alle nuove generazioni, per renderle consapevoli del ruolo e dei compiti svolti in aderenza alle norme vigenti.