Judo, il siciliano Elios Manzi conquista medaglia di bronzo agli Europei a Sofia
Con un fantastico ippon, Elios Manzi ha conquistato la medaglia di bronzo nei 66 kg agli Europei iniziati oggi a Sofia. C'è voluto solo un minuto e mezzo al golden score perché l'azzurro, con l'eleganza che gli è propria, chiudesse la partita con l'azero Yashar Najafov per ippon (il KO
del judo). "Sono felicissimo di questo risultato - ha dichiarato Manzi ai piedi del podio - ho passato un brutto periodo per via di infortuni e altro e questa iniezione di fiducia era quello che ci voleva. Ho gareggiato solo con l'idea di affrontare un incontro per volta divertendomi e facendo divertire il pubblico. Dedico questa medaglia a me stesso, al mio maestro che forse ci ha creduto più di me, alla mia famiglia e a quelle poche persone che nonostante il brutto periodo mi sono state vicine". Manzi ha iniziato strapazzando l'inglese Gregg Varey con wazari e successivo ippon, poi eliminando una delle quattro teste di serie dei 66 kg, l'israeliano Tal Flicker per tre sanzioni.
Con la successiva vittoria ottenuta con un ippon esplosivo di o uchi gari sull'ucraino Yevhen Honcharko, il 27enne siciliano ha meritato un posto nella finale per il bronzo europeo, che aveva già messo al collo a Kazan 2016 nei 60 kg. L'Italia ha sfiorato la seconda medaglia con Francesca Milani, che ha chiuso quinta nei 48 kg, mentre Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg si sono piazzate al settimo posto. Domani seconda giornata di gare: sei gli azzurri sui tre tatami dell'Arena Armeec a Sofia:
Irene Pedrotti e Martina Esposito (70), Giovanni Esposito e Fabio Basile (73), Giacomo Gamba e Antonio Esposito (81).