Ias, Tribunale di Catania respinge il ricorso sulle nomine del Cda
La Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Catania con decisione del 17.02.2022 rigetta in toto il reclamo proposto dal Comune di Melilli nei confronti dell’ordinanza emessa il 24.11.2021 con la quale è stato confermato il decreto presidenziale che aveva rigettato l’istanza di sospensione ai sensi dell’art. 2378 c.c. della delibera dell’assemblea di IAS SpA del 26.03.2021 avente ad oggetto la nomina del Presidente Dr.ssa Patrizia Brundo e dei Consiglieri Contento Carmela e Giuseppe Sorbello.
Con l’odierna decisione il Tribunale, “condividendo la valutazione del giudice di prime cure, ha confermato: 1) l’esistenza e la validità del verbale di assemblea del 26.03.2021; 2) l’assenza per il consigliere comunale megarese Contento della situazione di inconferibilità prevista dall’art. 7 del D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 atteso che nessun divieto di conferimento è previsto nella norma invocata per gli incarichi conferiti da amministrazioni pubbliche non territoriali o enti privati sottoposti al controllo pubblico, come nel caso di specie” osservando altresì “che, in generale, la carica di consigliere di amministrazione di IAS non è tra quelle per le quali sussiste, nel sistema del D.Lgs. 39/2013, il divieto di conferimento per coloro che ricoprano cariche elettive perché il consigliere Contento non è e non può essere, titolare di deleghe gestionali; 3) che le censure svolte nei confronti della nomina del consigliere Sorbello risultano anch’esse infondate, in quanto si ritiene che il medesimo sia in possesso, a differenza di quando dedotto dal reclamante, dei requisiti soggettivi previsti dalla Legge Regionale 20 giugno 1997, n. 17”.
Dunque, dopo il G.I., anche il Tribunale avvalora la fondatezza della linea difensiva adottata dagli avvocati di IAS Gaetano Franchina e Ezechia Paolo Reale e la condotta della Presidente della società Patrizia Brundo che, con carattere, coraggio e dedizione, ha profuso tante energie a difesa di situazioni e posizioni ritenute legittime ab origine.
Diretto corollario di questa pronuncia è pertanto la conferma del ruolo fondamentale svolto dalla Presidente di IAS Patrizia Brundo, la quale in un contesto complesso e delicato nel quale orbitano interessi pubblici e privati, aspetti gestionali, personalismi, posizioni politico elettorali, in questi lunghi, tesi e travagliati mesi alla guida della società, con la sua condotta imparziale, garantista e lungimirante, ha dato prova di resilienza, destrezza e autorevolezza anteponendo l’interesse della società ai numerosi atti conflittuali e ostili inferti sia frontalmente che subdolamente dall’interno e dall’esterno della società stessa.
La Presidente Brundo rivolgendosi agli organi sociali e a tutti i soci, Comune di Melilli innanzitutto, ritiene che è ormai tempo di sotterrare l’ascia di guerra per dedicarsi all’unisono, specialmente in questi frangenti di difficoltà e di crisi del comparto, a progetti migliorativi e riorganizzativi della società all’insegna della tutela del lavoro, della qualità della vita e dell’ambiente.