Presentato il nuovo Cda dell'Area protetta del Plemmirio di Siracusa
Ha avuto luogo stamani nella sede dell’Area Marina Protetta Plemmirio la presentazione ufficiale del nuovo Cda dell’Ente gestore.
Erano presenti la presidente dell’Amp Plemmirio Patrizia Maiorca, il sindaco Francesco Italia e il commissario del Libero Consorzio Comunale Domenico Percolla, i quali hanno introdotto l’incontro con il quale si formalizza il “passaggio di consegne” dagli ex consiglieri Concetta Carbone e Sabrina Zuccaro ai nuovi membri del Cda del Consorzio Plemmirio: Marco Mastriani che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente e Emma Schembari.
>.
Il sindaco Italia, in merito alla scelta del nuovo Cda, concordata tra Comune e Libero Consorzio, enti che gestiscono in sinergia l’Amp Plemmirio, ha parlato di “una scelta avulsa da retropensieri”.
>.
Era presente anche l’assessore comunale allo sviluppo e valorizzazione del turismo, Fabio Granata, il quale nel porgere il suo augurio di buon lavoro al nuovo Cda, ha posto l’accento sulla importanza strategica, nell’ottica di uno sviluppo sempre più mirato alla ecosostenibilità, della creazione di nuove riserve naturali “urbane” in grado di riqualificare il territorio.
>. Mastriani ha poi posto in rilievo l’importanza dell’art. 3 dello statuto del Consorzio Plemmirio che oltre ad avere come “scopo primario la promozione e la gestione dell’Area marina protetta denominata Plemmirio, assolve alle funzioni generali e di programmazione riguardo alla gestione di paesaggi e ambienti della fascia costiera del litorale della provincia di Siracusa”.
>.
Infine, il coordinatore consortile e direttore F.F. Sabrina Zappalà, nell’illustrare i nuovi lavori nella sede correlati all’efficientamento energetico, e che fra l’altro vedranno anche lo spostamento della polizia Ambientale nella sede dell’Amp Plemmirio, ha annunciato una novità nell’ambito del “Programma di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nelle Aree marine protette”. >.