Un ospedale di comunità per Pachino con i fondi del PNRR
“La zona sud della provincia di Siracusa ha bisogno di interventi urgenti e risolutivi per venir fuori da situazioni sanitarie non accettabili - afferma la sindaca di Pachino Carmela Petralito - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede ora la possibilità di poter finalmente disporre di strutture che possano garantire in maniera più adeguata la salute delle decine di migliaia di residenti della nostra zona, che diventano molti di più grazie al cospicuo afflusso di turisti nei mesi estivi. Questa volta non si può più utilizzare la scusa della mancanza di fondi: per la Missione 6 Salute del PNRR sono stanziati ben 15,63 miliardi.
Pachino, che dispone già da tempo di una struttura attualmente non utilizzata totalmente, risponde pienamente ai requisiti per poter avere un Ospedale di Comunità, cioè di una struttura sanitaria della rete territoriale a ricovero breve, destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata. Ci sarebbero 20 posti letto, con la presenza di medici, infermieri e OSS.
Non stiamo domandando altro - prosegue la sindaca Petralito - che di veder riconosciuti i diritti della nostra gente a essere curata in maniera adeguata. Chiediamo quindi al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale alla Sanità, ai deputati regionali, ed in particolar modo a quelli della nostra provincia che risulta inspiegabilmente penalizzata rispetto ad altre proprio nell’attribuzione degli ospedali di comunità, di voler correggere la bozza di Piano Operativo Regionale che è attualmente in discussione.
Da parte mia - conclude la sindaca di Pachino - ho chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di indire con la massima urgenza una seduta aperta del consiglio invitando i rappresentanti delle cittadine limitrofe e le forze politiche e sociali del territorio per fare sentire alta e forte le nostre sacrosante richieste”.