Scoppia un focolaio in una Rsa di Floridia, in città 63 positivi al covid
Un cluster in una Rsa di Floridia, è stato registrato nelle ultime ore in una struttura gestita da una cooperativa. Si tratta di 14 persone risultate positive al coronavirus, ospitate nell'Istituto 'Don Orione', sulla strada Provinciale 74 che porta a Canicattini Bagni.
Ad essere rimasti contagiati dal covid 19, non soltanto pazienti ricoverati nella Rsa alle porte di Floridia, ma anche operatori sanitari che lavorano nella struttura. La certezza del contagio si è avuta dopo l'esito dei tamponi.
Il sindaco Marco Carianni ha tenuto i contatti con il capo del Dipartimento per il covid dell'Asp di Siracusa e sulla vicenda sono stati adottati tutti i protocolli di sicurezza. I positivi al covid 19 all'interno del 'Don Orione' sono stati separati e sono state informate tutte le associazioni di volontariato che operano nel territorio, a partire dalla Croce Rossa Italiana.
Sindaco e assessore alle Politiche sociali hanno lavorato per tutto il pomeriggio di sabato. A parte i continui contatti con il Dipartimento prevenzione medica dell'Asp, hanno pure fornito informazioni ai parenti delle persone risultate positive.
Il cluster nella Rsa di Floridia ha fatto impennare i casi di soggetti positivi. a Floridia. Fino alla scorsa mezzanotte sono 63 i positivi al covid-19. Si tratta di un report ufficiale trasmesso dall'Asp agli uffici competenti del Comune, mentre sono 12 i contagiati in isolamento fiduciario.. E' sicuramente una situazione grave, che va tenuta sotto controllo, al di là delle esternazioni di qualche sprovveduto che a Floridia minimizza sulla curva del contagio.
"Non bisogna creare panico perchè la situazione è sotto controllo - ha detto stamane l'assessore alle Politiche Sociali, Marieve Paparella - anche se ci troviamo di fronte a numeri importanti. Sono stati applicati tutti i protocolli di sicurezza, così come chiesto dal governo, dall'Asp e dall'Istituto superiore di Sanità". L'assessore Paparella condanna i post scriteriati che circolano sulla rete, dove spesso vengono pubblicate fake e menzogne.
" Non si può speculare sulla salute dei cittadini - aggiunge - in un momento dove ci troviamo di fronte ad una emergenza come questa. Il sindaco e l'amministrazione comunale tutta si sta attenendo alle regole, ai protocolli di sicurezza".
Anche le persone in isolamento fiduciario, sono assistite dai Servizi sociali. " A giorni alterni - conclude Paparella - sto telefonando personalmente alle persone che si trovano a casa e sono risultate positive al primo tampone. Verifico se hanno bisogno di qualcosa: dai generi alimentari, a medicine o cose di prima necessità. Una dimostrazione che il nuovo governo di Floridia non abbandona nessuno".