Modica, al Santuario Madonna delle Grazie l'addio ad Alberto Vicari
Oggi, giovedì, l'ultimo saluto ad Alberto Vicari, 50 anni, modicano, deceduto martedì mattina a causa di un incidente stradale sulla litoranea Marina di Modica- Pozzallo. I funerali si svolgeranno alle 10 nella Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica. Alberto Vicari, che lascia la compagna e una figlioletta di pochi mesi, viaggiava a bordo della sua moto quando, nel tratto tra il bivio per Marina di Modica e Maganuco, si è scontrato con un PK Mitsubishi che proveniva in senso inverso e alla cui guida c'era un cinquantenne, G.G., residente a Sampieri. Ancora da accertare l'esatta dinamica dello scontro. I rilievi tecnici sul luogo dell'incidente sono stati eseguiti dalla Polizia locale di Modica che ha invitato lo sciclitano a sottoporsi ad esami clinici per accertare la presenza nel sangue di alcol o sostanze stupefacenti. L'uomo si è rifiutato per cui, su disposizione del magistrato di turno, Marco Rota, la Polizia locale di Modica lo ha trasferito coattivamente all’Ospedale Maggiore di Modica. Il conducente del PK è stato, al momento, denunciato per omicidio stradale con un provvedimento cautelare di restrizione domiciliare in attesa dell'esito degli esami clinici. La Polizia locale, oltre a sequestrare i due mezzi coinvolti nell'incidente, ha anche sequestrato il cellulare dello sciclitano.
Alberto Vicari, molto conosciuto e stimato in città, era titolare della fabbrica di cioccolato "Il Modicano", in via Mercè, proprio accanto alla Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Una iniziativa di successo quella delle fabbrica di cioccolato, frutto della intraprendenza e della lungimiranza di un imprenditore che aveva puntato sulla qualità e sulla produzione biologica e vegana.
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, in una nota, esprime il proprio cordoglio per la tragica, improvvisa e prematura scomparsa di Alberto Vicari.
Produttore intraprendente, fondatore della azienda Il Modicano , della quale ne aveva definito in questi termini la mission: “Nasce con l’idea di trasferire nel mondo del cioccolato uno stile di vita caratterizzato dalla cultura del biologico, dalla cura dell’ambiente e della salute. La mission è quella di portare innovazione, creando prodotti di alta qualità, per offrire qualcosa di differente nel panorama dei prodotti di cioccolato”.
Alberto Vicari, il 26 luglio del 2018, nel corso di una lunga intervista al The Chocolate Journal - Online magazine , così aveva risposto alla domanda della giornalista Katharina Kuhlmann , che gli chiedeva quanto importante fosse la Sicilia per il mercato del cioccolato italiano: “Modica è oggi riconosciuta come uno dei tre "poli" del cioccolato in Italia: Torino per il Nord Italia, Perugia per il centro e Modica per il Sud. Quando dici a qualcuno che abiti a Modica la risposta è sempre la stessa: "Modica ... il famoso cioccolato!"
Il Consorzio formula le più sentite condoglianze alla compagna, alla figlia e ai famigliari tutti.