La martingala: cos'è e come funziona
Beniamina di Hollywood, con un’origine circondata da leggende e misteri, il gioco della roulette continua ad essere uno dei più amati in assoluto, sia nella versione online che nei casinò reali.
Che sia per la semplicità delle regole, per l’allure avventurosa che evoca o per il brivido della scommessa, rimane la scelta preferita di milioni di amanti del gioco in tutto il mondo, che giocano spesso sulla base dell’intuizione, affidandosi al caso.
Tuttavia, la roulette non è soltanto una questione di fortuna e nel corso degli anni sono state studiate e messe a punto diverse tecniche che permettono di divertirsi ancora di più.
Quando parliamo di amanti della roulette possiamo dividerli in due categorie: i romantici che puntano sulla dea bendata, giocando ad esempio i numeri che in quel momento lo ispirano, la propria data di compleanno o la cifra sognata la notte precedente. Dall’altro lato troviamo invece gli strateghi, una categoria di giocatori che sceglie di affidarsi invece a tecniche e strategie affinate da scommettitori assidui e appassionati del gioco.
Dal Parli al Parlay, le tattiche sviluppate per vincere alla roulette sono davvero moltissime e ognuno le applica a seconda del budget di partenza e della tipologia di giocata che si trova di fronte.
Una delle strategie più conosciute ed antiche è ad esempio la Martingala o Martingale, che prende il nome dal suo inventore e viene abitualmente adottata da chi è alle prime armi, data la sua semplicità di utilizzo.
Il principio base della Martingala, nè il gioco della roulette, è davvero molto intuitivo e si basa sulla regola del raddoppio: i l'importo della puntata iniziale deve essere raddoppiato dopo ogni perdita consecutiva. Si ritorna invece alla puntata iniziale non appena si ottiene una vincita.
per quanto riguarda l'oggetto della scommessa, invece, la martingala prevede sempre la puntata sulle sezioni esterne, che pagano con un rapporto 1/1, come ad esempio come Rosso o Nero, Pari o Dispari.
Se si utilizza questo sistema viene sempre consigliato di giocare con la roulette francese, che riduce il vantaggio del banco a una percentuale più bassa rispetto alla versione americana. Per quanto il sistema sia semplice, inoltre, richiede un budget piuttosto elevato, perché nessuno è in grado in effetti di prevedere quando la striscia di insuccessi può invertirsi, premiando lo scommettitore.
Nonostante i difetti però, la martingala rimane probabilmente il primo sistema che viene adottato dai nuovi giocatori della roulette ed è tanto popolare da aver generato a sua volta due nuove strategie, la Gran Martingala e l’Anti Martingala.
La gran è la versione preferita di chi tende a puntare somme più alte e funziona grossomodo come la martingala, solo con l’aggiunta ad ogni raddoppio della puntata iniziale.
Per quanto riguarda l’anti Martingala invece, il nome contiene già l’indizio del meccanismo. Si tratta infatti di applicare il principio al contrario, raddoppiando la puntata ad ogni vincita e dimezzando ad ogni esito negativo!