Gal Eloro, bando da 2 milioni di euro per sostenere le aziende enogastromomiche
Valorizzazione delle specificità culturali ed enogastronomiche, completamento delle filiere locali e rafforzamento dell’offerta turistica nel Comprensorio Elorino: sono queste le principali finalità del primo bando appena lanciato dal GAL Eloro e relativo all’azione “1.1.1 - Sostegno alla creazione o allo sviluppo di imprese extra agricole” del Piano di Azione Locale “Eloro 2020”.
Con questa operazione di sostegno concreto all’economia locale, il GAL Eloro intende incentivare e sostenere investimenti in progetti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole, favorendo sia la nascita di nuovi posti di lavoro, sia l'erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali e nei territori rurali.
Una rilevante opportunità per micro e piccole imprese, imprenditori agricoli e ditte individuali, che operano nei territori di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.
Sono ammissibili a finanziamento investimenti destinati ad incrementare il livello e la qualità dei servizi per il turismo nei comuni del Comprensorio e, in particolare, opere di ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili per lo svolgimento esclusivo di attività di B&B, investimenti relativi allo svolgimento di attività legate a servizi informativi e di guida turistica, di intrattenimento e divertimento, di ristorazione e che siano funzionali all’erogazione di servizi inerenti alla manutenzione ambientale e alla fruizione di aree naturali quali Natura 2000, parchi o riserve.
Sono, altresì, finanziabili le proposte che pongano particolare attenzione ai servizi alla persona, ai servizi educativi, sociali e assistenziali e che siano portatrici di innovazione. Parallelamente, il GAL intende supportare quelle attività imprenditoriali di trasformazione e commercializzazione di produzioni agricole in prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato, inclusa l’apertura e l’allestimento di punti vendita.
La selezione delle proposte progettuali avverrà sulla base del punteggio attributo a ciascuna di esse nel rispetto dei criteri di valutazione previsti dal bando. Punteggi premiali saranno assegnati alle iniziative che prevedano la creazione di nuovi posti di lavoro, che abbiano coerenza con i principi orizzontali di sostenibilità ambientale ed energetica, che introducano sistemi innovativi con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e che riguardino l’erogazione di servizi alla persona. Avranno, inoltre, un punteggio aggiuntivo i progetti il cui proponente sia donna, il cui conduttore o potenziale beneficiario abbia fino a 40 anni di età e possa dimostrare di aver un elevato livello di esperienza o di istruzione. Ulteriori punti saranno assegnati a quelle proposte che prevedono l’adesione a reti di imprese o reti territoriali, che contengano attività o soluzioni dirette ad agevolare le persone appartenenti a gruppi vulnerabili e che presentino una componente a forte valenza di riscatto sociale.
Quello appena lanciato è il bando più ricco del Piano di Azione Locale “Eloro 2020”: l’operazione dispone, infatti, di una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro e prevede di erogare, per ciascuna iniziativa progettuale, un contributo massimo di 100 mila euro a fondo perduto, che concorrerà fino a un massimo del 75% del costo totale dell’investimento. Sono ammissibili i progetti il cui piano finanziario abbia un importo minimo di 30 mila euro.
Il bando è consultabile sul sito www.galeloro.org e sul portale del PSR Sicilia 2014/2020 www.psrsicilia.it/2014-2020/. La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire dal 14 maggio 2020 al 12 agosto 2020.
“Con i 2 milioni di euro messi a disposizione da questo bando” —spiega il presidente Iano Dell’Albani (nella foto) — “il GAL Eloro intende fornire un aiuto concreto alle realtà imprenditoriali presenti sul territorio e supportare tutti coloro che vogliono fare impresa, anche avviando nuove attività. Si tratta di una grande opportunità, soprattutto per giovani e donne, nel difficile momento che le nostre comunità stanno affrontando a causa dell’attuale emergenza sanitaria che non deve in alcun modo scoraggiare l'affermazione delle enormi potenzialità socio-economiche presenti nel Comprensorio Elorino. La pubblicazione del primo bando è il risultato di un’intensissima attività che il GAL Eloro ha portato avanti, per anni, spesso in solitudine e senza il supporto istituzionale e la partecipazione economico-finanziaria di alcuni dei comuni partner che evidentemente non hanno ben compreso quanto il GAL Eloro possa essere prezioso per lo sviluppo e la crescita dei territori della Zona Sud e per creare nuova occupazione. A questo bando ne seguiranno altri e non resta che continuare nell’attuazione del Piano di Azione Locale “Eloro 2020”, forti dell’esperienza acquisita in anni di attività e successi determinati dalla coniugazione vincente di trasparenza, efficienza e celerità delle procedure attivate”.
“Si tratta di uno degli strumenti più importanti attraverso cui il GAL Eloro mira a rafforzare il sistema imprenditoriale locale e che riflette appieno la visione strategica per lo sviluppo del Comprensorio Elorino, visione tradotta dal GAL nel Piano di Azione Locale “Eloro 2020” — afferma il direttore Sergio Campanella — “L’obiettivo dichiarato è quello di incentivare la nascita di nuove micro e piccole imprese e di nuovi posti di lavoro, in particolare per le fasce meno avvantaggiate come donne e giovani, valorizzando tutte le risorse umane e imprenditoriali, ma anche artistiche, culturali e paesaggistiche, presenti nell’area ma ancora inespresse, al fine di avviare una crescita che renda il territorio su cui insiste il GAL Eloro uno dei poli di attrazione più rilevanti della Sicilia, sia sul piano turistico, produttivo ed imprenditoriale in genere, sia su quello culturale ed identitario, nei confronti dei residenti, così come dei visitatori”.