Canicattini, 10 anziani positivi al covid-19: erano ospiti in una Casa di riposo
«Quello che nessuno si augurava accadesse, dopo l’esito positivo al contagio Covid-19 di una anziana signora ospite in una casa di riposo della città, purtroppo, è accaduto. L’esito dei tamponi eseguiti giovedì a tutti gli ospiti e al personale della struttura, così come avevo richiesto, hanno fatto registrare positivi al contagio ben 10 anziani su 12 ospitati e 3 operatori sui 15 presenti nella casa di riposo. Gli anziani, su disposizione dell’Asp, pur risultando asintomatici, sono stati adesso trasferiti nel Covid Center di Noto per essere meglio monitorati e seguiti, mentre gli operatori risultati positivi sono in isolamento presso le loro abitazioni. La struttura, dove rimangono ospitati i due anziani negativi al tampone, interamente sanificata. Non possiamo più rischiare, esorto i cittadini a restare fermamente a casa».
Così la Sindaca di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, dopo aver ricevuto questa mattina i riscontri dei tamponi degli ospiti e degli operatori della casa di riposo dove mercoledì sera un’anziana signora aveva accusato i sintomi del contagio, confermato poi dal tampone eseguito dall’Asp, e che nel pieno dell’emergenza Coronavirus si trovava ricoverata nel reparto di Geriatria dell’ospedale di Siracusa dal quale era stata dimessa sotto la responsabilità dei medici che l’hanno seguita e che ne hanno certificato la totale guarigione.
A nulla, purtroppo, sono bastate le iniziative preventive adottate da subito, con scrupolo e responsabilità dalla Direzione della casa di risposo, sin dall’uscita dall’ospedale dell’anziana signora, con l’isolamento della stessa e la totale chiusura della struttura a visite esterne, a salvaguardia degli altri ospiti e del personale, seguendo le misure e le direttive di sicurezza attivate dal Sindaco Marilena Miceli e dal COC comunale all’inizio dell’emergenza Coronavirus. Di fatto l’anziana qualche giorno dopo ha accusato i sintomi e adesso si trova in gravi condizioni ricoverata nel nosocomio di Siracusa.