Emergenza Coronavirus, a Modica e Vittoria attivati i Centri di Protezione Civile
A VITTORIA adottato dalla Commissione Straordinaria il piano d'intervento redatto dalla Protezione Civile del Comune di Vittoria, per l’emergenza coronavirus. Il Piano speditivo di Protezione Civile prende in esame i DPCP, la Direttiva del Ministro dell’Interno e le ordinanze regionali, le circolari e il modello organizzativo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nonché le raccomandazioni e le note informative del Ministero della Salute, fino ad oggi emanati, al fine di redigere un modello coerente ed armonico di intervento a livello comunale, che prenda in considerazione i vari scenari possibili per l'emergenza in atto.
Nel Piano vengono quindi disciplinate tutte le attività che la protezione civile mette in campo, dall'assistenza all’informazione alla cittadinanza. Sono operativi già da questo pomeriggio i contatti telefonici cui ci si può rivolgere per ogni evenienza:
0932 1916388 oppure 3358440834.
Al lavoro ci sono due squadre della protezione civile: il “gruppo Comunale”, e il “gruppo Caruano”. I predetti volontari garantiranno tutto il loro supporto alla cittadinanza, mettendosi a disposizione delle farmacie cittadine per consegnare a domicilio le medicine per chi ne fa richiesta perché impossibilitato a uscire. In tal senso si procederà anche alla consegna di beni di prima necessità.
A MODICA nell’ambito delle misure utili ad alleviare le difficoltà legate all’emergenza del diffondersi del COVD – 19 il COC (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, (in questo caso sono state attivate le funzioni di supporto per il sindaco relative all’ambito dell’assistenza alla popolazione, dell’impiego del volontariato e nella funzione di informazione ai media), ha assunto stamani alcune iniziative volte a venire incontro alle esigenze della popolazione in questo momento in cui il restare a casa è un imperativo categorico.
E’ stato istituto un servizio di ascolto con tre assistenti sociali che a turno daranno il supporto, attraverso l’attivazione di un numero telefonico, alle attività di tre associazioni di volontariato: “Misericordia”, AVCM e il Gruppo comunale.
Si tratta di un’operazione di assistenza sociale che vede il coordinamento dei Servizi Sociali del Comune.
Il cittadino che chiede assistenza deve chiamare il 335 7878 829 deve comunicare nome e cognome e domicilio e quali sono le necessità di cui ha bisogno:
• Consegna a domicilio della spesa alimentare;
• Consegna a domicilio dei farmaci;
• Trasporto dei diversamente abili che necessitano di una visita sanitaria.
Il servizio si occuperà anche del ritiro e del recapito a domicilio dei presidi sanitari che vengono consegnati dall’ASP all’utenza.
Il servizio di assistenza gratuita sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.