Modica, i consigli utili dell'otorino: incontro Unitre con Gaetano Libra
Organizzato dalla sede modicana dell’Unitre, venerdì 21 febbraio si svolgerà a Modica, nella sala riunioni della Fondazione Grimaldi, un incontro, aperto a tutti i cittadini, sul tema “ I consigli utili dell'otorino“. L’appuntamento è alle 17,30. Relatore sarà il professoreGaetano Libra specializzato in otorinolaringoiatria ed in Audiologia.
Sarà una occasione utilissima per conoscere il funzionamento dell’apparato uditivo, le principali patologie che lo interessano, le cure effettuate ed i procedimenti messi in atto per porvi rimedio . L’iniziativa è stato voluta e decisa dal Consiglio Direttivo ed è la prima fra le tante che si pensa di realizzare per mettere a disposizione dei soci, e non solo (trattandosi di incontri aperti a tutti i cittadini), specifiche conoscenze riguardanti la salute e gli utili rimedi per il benessere di ogni persona con particolare riferimento ai più anziani .
Il professore Gaetano Libra è catanese di nascita e modicano di adozione per via della moglie; ha acquisito due specializzazioni, in Otorinolaringoiatria ed in Audiologia ed ha superato l’esame di idoneità Nazionale a Primario di entrambe le specializzazioni.
E’ stato allievo prediletto del modicano professore Giorgio Sulsenti, maestro di professione e riconosciuto chirurgo e scienziato in Otorinolaringoiatria a livello internazionale. Libra ha lavorato in Ospedali dell’Emilia Romagna ed ha eseguito circa 12.000 interventi chirurgici come primo operatore e circa 8000 come aiuto del suo maestro. E’ stato Vice presidente dell’Accademia italiana di Rinologia. Docente alla scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Messina, ha tenuto anche lezioni nella Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria pubblica spagnola di Barcellona ed in diversi corsi e congressi in Italia ed all’estero. Ha frequentato centri specialistici di eccellenza in tanti paesi esteri. Ha pubblicato lavori scientifici originali, sia col maestro Sulsenti, sia personali. Attualmente è libero professionista in Emilia Romagna ed in Sicilia.