Modica, a Cava Ispica via ai lavori per la strada di accesso al Parco
Al viai la prima tranche di lavori riguardanti il Parco archeologico di Cava Ispica. Degli 8 milioni complessivi (fondi nazionali ed europei) sono 1milione e 600mila euro quelli destinati a questa prima parte dei lavori che riguarda l’allargamento della via di accesso al parcheggio in modo da consentire anche ai pullman di potervi sostare; il restauro degli affreschi della Grotta dei Santi e della Grotta di S.Nicola.
Lavori di rifacimento previsti anche nel sottopassaggio pedonale che consente l’accesso dei visitatori ai percorsi.
A causa di questi interventi è chiusa al traffico da oggi e lo rimarrà per almeno un paio di mesi, la strada che attraversa lo storico sito con le auto dirottate sulla Rocciola – Scrofani.
Lavori necessari in previsione di far diventare Cava Ispica un polo di attrazione ancora più importante a livello nazionale ed internazionale così come recentemente sottolineato lo scorso settembre in occasione della visita dell’Assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa. Il finanziamento di 8 milioni di euro è stato possibile, spiegano dall’amministrazione comunale, sfruttando lo status di Patrimonio Unesco. Intervento, quindi, necessario che pero’ ha già fatto registrare nelle prime ore di lavori disagi per gli automobilisti nel tratto Modica-Rosolini.