Vittoria, in preparazione bando per affidare a ditta esterna riscossione tributi
E' di prossima pubblicazione a Vittoria il bando per l'affidamento della riscossione coattiva dei tributi locali maggiori - Ici, Imu, Tares, Tari, canone idrico - e di tutte le altre entrate comunali, tributarie e non.
Il bando è finalizzato all'individuazione di un soggetto esterno - iscritto nell'apposito albo tenuto dal Ministero Economia e Finanze - che aggiudicandosi la gara gestirà la riscossione coattiva per i prossimi tre anni, con la possibilità di un rinnovo di altri tre anni.
Il bando, il cui importo a base d'asta si aggira intorno ai due milioni di euro, è stato predisposto a seguito della direttiva emanata dalla Commissione straordinaria, che con delibera n. 3 dell’8 Gennaio 2019 ha approvato l'esternalizzazione del servizio di riscossione coattiva dei tributi.
Trattandosi di una gara ad evidenza pubblica, l'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'aggio posto a base di gara è fissato al 13% ed è soggetto a ribasso da parte di chi presenterà l'offerta. L'approvazione è prevista in tempi brevissimi, verosimilmente entro la settimana; quindi gli atti verranno trasmessi alla Cuc per la redazione, la trasmissione all'ANAC e la pubblicazione.
Il rup (responsabile unico del procedimento) è il dirigente dei Tributi, Salvatore Guadagnino.