Avola, a Equilibri vince la solidarietà: raccolti oltre 5mila euro
Si è conclusa ieri la quinta edizione di “Equilibri – tutti siamo diversi”, il festival organizzato dall’associazione culturale Azahar, con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi e il patrocinio del Comune di Avolae della Regione Siciliana, Assessorato alla Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
Oltre cinquemila gli euro raccolti nelle tre serate che hanno visto protagonisti alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana: da Roy Pacia Colapesce, daMario Incudinea DiMartinoe i comici Giancarlo Barbarae Nando Timoteo. Protagonisti dell’ultima serata anche il Coro dei bambini dell’istituto L. Capuana di Avola; e gli spettacoli “Oltre l’equilibrio” di Paolo Caruso con gli allievi dell’istituto E. Majorana di Avola e dell’associazione I Superabili e “Il Rosario” di Federico de Roberto, regia di Tatiana Alescio.
Ma “Equilibri – tutti siamo diversi” è stato soprattutto educazione alla diversità, con gli incontri e le attività nelle scuole e con il progetto di mappatura dei luoghi accessibili della città di Avola attraverso l'app “Guidabile”diNadia Trovato e Valentina Amicodi Urban Works.
“Voglio ringraziare tutti i partecipanti, tutti i cittadini che hanno contribuito attraverso una sottoscrizione o una donazione al raggiungimento di questo grande traguardo”. Così Giovanni Parentignoti, ideatore della manifestazione. “Anche quest’anno i nostri sforzi sono stati ripagati dalla sensibilità del pubblico e degli artisti che si sono esibiti”. “Un ringraziamento particolare va a Massimiliano Verga che ha curato la direzione scientifico-didattica nelle scuole e a tutto lo staff che si è prodigato al meglio per raggiungere questo grande obiettivo”. “Da quest’anno, oltre al supporto dell’amministrazione comunale di Avola nelle persone del Sindaco Cannata e dell’Assessore Caldararo e del Deputato Regionale Rossana Cannata, abbiamo potuto contare sull’aiuto dell’Assessore regionale alla sanità Razza che ha sposato il nostro progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. “La cifra che abbiamo raccolto, verrà destinata per l’acquieto di pedane che doneremo agli esercizi commerciali della città di Avola”.