Fuggi fuggi in discoteca: 6 morti e 100 feriti nelle Marche
Cinque minorenni e una madre che aveva accompagnato la figlia sono morti la notte scorsa travolti dalla calca durante un fuggi fuggi generale in un locale in provincia di Ancona, la "Lanterna azzurra" di Corinaldo. Si tratta di due ragazze del 2004 di Senigallia, un ragazzo del 2002 di Ancona, un ragazzo e una ragazza del 2003 di Fano, e una donna del '79 di Senigallia. Al momento ci sono 12 codici rossi, 45 codici verdi e 9 codici gialli per un totale di un centinaio di ragazzi feriti. Gli investigatori stanno lavorando per accertare quanto persone erano nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, pare fossero un migliaio, durante il concerto del repper Sfera Ebbasta: l'ipotesi investigativa è che il numero dei presenti fosse superiore a quello consentito. I titolari della discoteca sono stati già sentiti. E pare sempre più fondata l'ipotesi che sia stato spruzzato dello spray urticante, provocando il fuggi fuggi generale. Una ragazza presente nella discoteca ha ripreso con il telefonino i momenti fondamentali della tragedia della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo. Il video, a quanto si è appreso, è stato già acquisito dai carabinieri. Il cordoglio del ministro Salvini, 'non si può morire così a 15 anni'. Un minuto di silenzio alle 11 in piazza del popolo dove si svolgerà la manifestazione della Lega. Il panico si è diffuso tra mezzanotte e l'una, prima dell'inizio del concerto. Alcuni dei feriti ricoverati all'ospedale di Torrette hanno raccontato di avere sentito un odore acre e di essersi precipitati verso una delle porte di emergenza, trovandola sbarrata. Questa circostanza non ha per il momento trovato conferma. Alcuni buttafuori gli avrebbero detto di tornare verso l'interno del locale, ma a quel punto la calca si sarebbe deviata di lato verso un muretto, da cui sarebbero cadute decine di persone: quelli finiti sotto agli altri sono morti schiacciati. Il Questore di Ancona, Oreste Capocasa: hanno ceduto i parapetti all'uscita. Smentisce che la porta fosse sbarrata.
CHI SONO LE VITTIME
Asia Nasoni, 14 anni, di Senigallia; Daniele Pongetti, 16 anni, di Senigallia; Benedetta Vitali, 15 anni, di Fano; Matttia Orlandi, 15 anni, di Frontone; Emma Fabini, 14 anni, di Senigallia;e mamma Eleonora Girolimini, 39 anni, di Senigallia. Sono le giovani vittime della tragedia di questa notte. È assurdo morire così. Come governo faremo massima chiarezza sulla dinamica della vicenda (se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza) e individueremo i responsabili. Un abbraccio e un pensiero alle famiglie". Lo scrive su Fb il vicepremier Luigi Di Maio.
IL DRAMMA DI ELEONORA, LASCIA 4 BAMBINI
C'è anche Eleonora, mamma di 39 anni, tra le vittime della tragedia. Lascia 4 figli tra i quali la ragazzina di 11 anni che aveva accompagnato e che si è salvata. "Quattro figli sono
rimasti senza la loro mamma - dice amaro il marito - e uno di loro prende ancora il latte. Non era un concerto ma una discoteca strapiena di gente e piena di alcolici. Erano tutti ubriachi'. 'Solo in Italia - dice il papà di un'altra vittima - succedono queste cose. È finita la vita a me e a mia moglie'.