Turismo: Palermo vola sui canali social, 5 milioni di contatti a dicembre
Parte oggi la campagna di promozione turistica di Palermo all'estero. Nel corso dell'anno, con i fondi del piano di comunicazione istituzionale del Comune, erano gia' state avviate attivita' di promozione tramite le le riviste di settore (in particolare "National Geographic" e "Dove") e le riviste di bordo di diverse compagnie aeree che hanno voli sull'aeroporto di Punta Raisi (Alitalia e Easy Jet). Adesso, tramite i canali promozionali di Ryan Air, parte una campagna rivolta al mercato estero, con l'obiettivo di raggiungere entro la fine di dicembre almeno 5 milioni di contatti in Europa soprattutto in Spagna, Germania e Danimarca. La campagna, predisposta dal Settore Comunicazione del Comune con il supporto degli esperti del Sindaco per la comunicazione, prevede in particolare il ricorso a diversi strumenti mirati al pubblico che gia' ha mostrato interesse nel settore turistico. Sono previsti infatti: - newsletter mirate a clienti in viaggio verso l'Italia ma non verso Palermo, con invito a visitare la nostra citta' - post geolocalizzati su Facebook - attivita' di "retargeting" indirizzate a potenziali viaggiatori che hanno visitato siti di viaggio. Tra le immagini utilizzate durante la campagna, molte sono legate al Teatro Massimo, alla Cattedrale, ai Quattro canti e al Golfo di Mondello. "Palermo sta vivendo uno straordinario boom turistico - afferma il sindaco Leoluca Orlando - testimoniato dagli arrivi all'aeroporto e al porto e dal "tutto esaurito" che si registra negli alberghi cittadini nei periodi di punta. Con questa iniziativa, il Comune fa propria la richiesta degli operatori del settore perche' questo flusso di turisti si mantenga alto in ogni periodo dell'anno. E' un'attivita' che intendiamo promuovere anche in futuro, perche' il turismo rappresenta uno dei principali volani dello sviluppo economico della nostra citta'".