Rifiuti, Augusta aderisce alla X edizione della SERR
Augusta partecipa alla decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) – dal 17 al 25 novembre 2018 - la campagna di comunicazione ambientale europea volta a promuovere azioni concrete e creative per favorire la minore produzione dei rifiuti, con lo scopo di indurre a
riflettere e sensibilizzare la popolazione sul problema.
Da venerdì 16 novembre, l’azienda MegarAmbiente, gestore del servizio di igiene urbana ad Augusta, su input dell’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, fornirà alle scuole primarie e secondarie di I grado di tutti gli Istituti Comprensivi degli appositi contenitori per la raccolta delle pile esauste e dei piccoli RAEE. “Chiediamo la collaborazione delle insegnanti, che già svolgono un grande lavoro di sensibilizzazione in tutte le scuole – afferma l’Assessore Pulvirenti -, dedicando un momento della giornata didattica per spiegare l’importanza di riciclare questi “rifiuti” e, soprattutto, sensibilizzando le nuove generazioni a non disperderli nell’ambiente”. Sarà l’occasione per dialogare con gli alunni, e di conseguenza comunicare con le famiglie, sulla necessità di differenziare tali rifiuti per la salvaguardia ambientale e il bene collettivo. Ma soprattutto sarà l’opportunità per sfruttare anche questo strumento al fine di raccogliere adeguatamente i suddetti rifiuti.
Il tema scelto per quest’anno dalla SERR è, infatti, la “Prevenzione dei rifiuti pericolosi”, ossia di quei rifiuti che contengono sostanze nocive - quali parti esplosive, infiammabili o tossiche – che, se disperse nell’ambiente, rappresentano un grande rischio per l’ambiente stesso e per la salute umana.
La SERR è un’iniziativa europea che ha coinvolto negli anni cittadini, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici, associazioni/ONG e imprese, rappresentando una realtà consolidata sull’argomento della Differenziazione dei rifiuti e alla quale Augusta si ispira all’interno del percorso virtuoso intrapreso da un paio d’anni con buoni risultati per la città.
La cittadinanza, anche attraverso questa iniziativa, è invitata a conferire le pile esauste e i piccoli RAEE, ad esempio vecchi telefoni cellulari e lampadine, presso i contenitori che per l’occasione verranno distribuiti nelle suddette scuole. Si coglie l’occasione, inoltre, per ricordare che sul sito di Augusta Si
Differenzia, al link http://www.augustasidifferenzia.it/mappa-rup/, è disponibile la mappa delle farmacie e delle attività commerciali (quali ferramenta) che, già dall’inizio dell’appalto, sono state dotate dei contenitori per conferire farmaci scaduti, pile esauste e rifiuti tossici/infiammabili.