Avola, al via la nuova stagione al Teatro Garibaldi
Tutto pronto per la nuova stagione 2018/2019 al Teatro Garibaldi di Avola.
Questo teatro, amato dal suo pubblico, riceve consensi e gradimenti che sottolineano il costante lavoro del suo staff nel rispetto degli spettatori e del teatro, per questo riscuote consensi sul territorio e si avvia a presentare al suo pubblico la quarta stagione, che vede confermata la firma del direttore artistico Tatiana Alescio e dei Componenti del Comitato di Gestione: Francesca Parisi, Giuseppe Campisi, Cristina Li Gioi, Simona Loreto, Salvo Guastella, Ivana Bordonaro. "Non potremmo - spiegano - che essere soddisfatti della nostra azione culturale sul territorio, grazie ad un lavoro di squadra che vede la partecipazione alla vita di questo spazio contribuendo a consolidare una bella Comunità teatrale".
La nuova stagione apre con uno spettacolo brillante, che vede in scena il famoso comico di Zelig e Colorado, Giovanni Cacioppo e il suo show dal titolo "ho scacciato la prima pietra", un'ora e mezza di umorismo travolgente. Ad essere messo in scena uno spaccato ironico sull'uomo di oggi, sulle situazioni paradossali della vita quotidiana e sulla dipendenza mediatica, con particolare riferimento all'uso eccessivo dei social network.
. Domenica 25 novembre alle ore 18:30 sarà la volta della grande musica con Lorenzo Licitra, vincitore dell'ultima edizione di X Factor; tenore dalle incursioni pop, rivela tutta la sua maestrie canore interpretando i migliori best seller della musica mondiale, Insieme al maestro Peppe Arezzo racconterà una storia, la sua storia, fatta di tante ascese, di tante emozioni, di tante luci, tutte racchiuse nella storia di ogni brano.
Tanti altri nomi nazionali fanno parte della programmazione di questa stagione: Antonello Fassariche nel suo spettacolo dal titolo "che amarezza" indaga i motivi che rendono l'uomo contemporaneo così amareggiato e lascia allo spettatore come unica via di fuga per sfuggire aidispiaceri della vita, quella di sorriderci su. Due artisti Lalloe Riccardoil primo proveniente dal patinato mondo della tv e l'altro dal teatro vecchio stampo decidono di mettere su uno spettacolo comico “ShowKezze”. Una carrellata di “scenette” come si chiamavano una volta un susseguirsi di sketch con divertenti chiavi di lettura su grandi personaggi del passato Leopardi, Manzoni.. Flavio Bucci, si racconta fuori dai denti: la sua vita, la sua carriera, i suoi successi e le defaillances, anedoti e riflessioni, vizi privati e pubbliche virtù dello spettacolo italiano e non. Valentina Bancitrasforma la tragedia in un monologo concerto per voce e percussioni mantenendo intatto il testo originale di Seneca. Tatiana Alescioin “Due gocce di veleno” dove amore, istinto, violenza, dovere, rispetto, vendetta, riscatto si alternano in una drammaturgia sentita e appassionata che lascerà lo spettatore senza fiato fino al colpo di scena finale.
Novità di quest’anno è l’Operetta “Profumi, boa e champagne”, scenette, balletti, arie e duetti tratti dalle Operette più famose interpretate dagli artisti con continui cambi di costumi, intervallati da brevi presentazioni e lettura di brani umoristici in rima dell'autore stesso M°Maria Sicari. Salvo Guastellae l'Agape Ensemblenel concerto di Natale di Santo Stefano improntato sulla musica lirica e sinfonica, saranno eseguite celebri arie d'opera e famosi brani della tradizione natalizia. Il Trio Italiano, formato da Endrio Luti– fisarmonica; Cristina Trimarco – Fagotto; Thomas Luti – saxofono, propone un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana sino ad arrivare a trascrizioni di brani classici.
Il Trio Friedrichla fusione dei timbri dei singoli strumenti crea un impasto sonoro molto ricco. Attraverso l’ascolto di un programma che passa per otto e novecento l’ascoltatore verrà condotto in un mondo di colori e di sfumature di suoni affascinanti.
Andrea Cantieriche propone brani di propria composizione e grandi classici del repertorio swing americano in una alternanza emozionante di brani all’epoca interpretati da Sinatra, Bennett, Martin e tanti altri con qualche incursione nel pop con brani di Sting e Bacharach.
Questi gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico del Garibaldi in 12 spettacoli, 6 di prosa e sei di musica, appuntamenti domenicali e alle ore 18:30. Vedrete un cartellone all’insegna della drammaturgia contemporanea , della musica, dei giovani e dell’umorismo acuto e sobrio. Particolare attenzione sarà rivolta al mondo della scuola, infatti sono previsti vari momenti di incontro e matinèe per gli studenti della scuola primaria e istituti superiori.
"Siamo alla quarta edizione della stagione teatrale - spiega il sindaco di Avola, Luca Cannata - una programmazione di pregio, che combina abilmente il repertorio classico, musicale e comico. Ci auguriamo che le nostre proposte possano ancora una volta e sempre di più incuriosirvi, stimolarvi, appassionarvi; il teatro è un luogo in cui potersi esprimere, confrontarsi e vivere emozioni condivise, reali. Sicuri di aver lavorato con attenzione e scrupolo, consci della responsabilità che un teatro ha nei confronti del suo pubblico e dei più giovani”.