Chiesa di San Domenico di Noto, oltre 700 mila euro per il restauro
L’Assessorato regionale delle Infrastrutture, con proprio DDG, ha proceduto all’accertamento delle risorse derivanti dalle assegnazioni dello Stato per la realizzazione del progetto relativo ai lavori di restauro e adeguamento funzionale della Chiesa di San Domenico nel Comune di Noto, per l’importo di 712 mila euro, con le risorse del Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020 rientrante nell’intervento strategico del bando “Interventi di recupero e rifunzionalizzazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile dei Comuni della Regione Siciliana”, bando pubblicato e finanziato nella scorsa Legislatura. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
Come si ricorderà, con la Legge regionale n.9 del 8 maggio 2018 – Bilancio di previsione della Regione Siciliana per il triennio 2018-2020, di cui sono stato relatore, sono state impegnate le risorse previste dalla Delibera CIPE n.25 del 10 agosto 2006 concernente il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.
Con il Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana, firmato il 10/09/2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente della Regione Siciliana, sono stati individuati gli interventi prioritari e le aree di intervento strategico per il territorio, al fine di organizzare un percorso unitario sul territorio della Regione, finalizzato allo sviluppo economico, produttivo ed occupazione e alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza del territorio.
Fra i progetti individuati nel corso della scorsa Legislatura, ha proseguito Vinciullo, vi è stato anche quello riguardante il restauro e il recupero della Chiesa di San Domenico nel Comune di Noto che, a suo tempo, ho seguito con particolare attenzione, dato il valore architettonico e spirituale che la Chiesa ha sempre avuto.
Con l’accertamento delle risorse, a cui fra breve seguirà il Decreto di finanziamento, giunge a conclusione questo iter iniziato nel 2016 e concluso positivamente con lo firma del Patto per il Sud, ma che è stato concretizzato adesso con la conclusione dell’iter prima presso il Comune di Noto e poi presso la Regione Siciliana.
Sono particolarmente soddisfatto, ha concluso Vinciullo, della conclusione di questo iter e del fatto che fra breve potranno iniziare i lavori di restauro e il recupero della Chiesa di San Domenico in Noto.