Modica, Istituto Verga: per il momento doppi turni scongiurati
Risolto, almeno in parte e, per il momento, il problema dei doppi turni dell'istituto Verga di Modica. “Niente nuove aule, organizzate meglio le attività didattiche”, ha detto l’ex Provincia, ente competente, al dirigente scolastico, Alberto Moltisanti, che aveva fatto richiesta, la settimana scorsa, al settore edilizia scolastica dell’ente, di avere a disposizione altre aule per scongiurare i doppi turni delle lezioni.
A “ridimensionare” il problema sono stati il dirigente del servizio scolastico, Carlo Sinatra, e il dirigente della Pubblica istruzione, Salvatore Mezzasalma, delegati dal commissario del Libero Consorzio, Salvatore Piazza, dopo un sopralluogo nell’Istituto.
“La consistenza e la funzionalità dei locali non necessita nè dei doppi turni e ancor meno di nuove aule”: questa la sentenza che ha “gelato” le aspettative del dirigente, Moltisanti. Il quale è stato costretto a riorganizzare l’attività didattica utilizzando come aule anche i locali adibiti a laboratorio, attività di inclusione e la sala-docenti. La scuola, insomma, si deve organizzare con quello che ha, cercando di garantire la migliore offerta formativa.
La vicenda non sembra destinata a concludersi, anche perché si aspettano le contromosse del dirigente, attualmente fuori sede.