Domani Mattarella a Siracusa per celebrare il professor Cherif Bassiouni
Siracusa si prepara alla visita del Presidente della Repubblica, Sergio Marrarella, che domani sarà nella città d'Archimede per la cerimonia commemorativa che il Siracusa International Institute (ex Isisc) dedica al suo fondatore, il professor Cherif Bassiouni. Ad aprire l'evento sarà il presidente dell’istituto, Jean-François Thony, attuale procuratore generale della Corte d’Appello di Rennes. Seguiranno gli interventi del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e del giudice della Corte penale internazionale Rosario Aitala. Ad onorare la memoria del celebre giurista anche Giovanni Maria Flick, già presidente emerito della Corte Costituzionale e ministro della Giustizia, Paola Severino, già ministro della Giustizia, la senatrice Emma Bonino, già ministro degli Affari Esteri e il professor John Vervaele, presidente dell’Associazione internazionale di diritto penale. Al termine, il presidente della Repubblica scoprirà la targa che intitola l’edificio che ospita l’istituto alla memoria di Bassiouni.
Con apposita ordinanza il settore mobilità e trasporti del Comune ha infatti disposto dalle 20 del 22 settembre alle 20 del 23 settembre 2018 in via della Giudecca, in piazza San Filippo, in piazza del Precursore e in via Logoteta, il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, fatta eccezione per i veicoli a servizio delle persone diversamente abili titolari di stallo personalizzato nelle suddette vie. In via della Maestranza e in piazza F. Corpaci, il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, fatta eccezione per i veicoli a servizio delle persone diversamente abili titolari di stallo personalizzato nelle suddette vie. In piazza Archimede, nel tratto interposto tra corso G. Matteotti e via dell’Amalfitania e nel tratto interposto tra via dell’Amalfitania e via Roma, il divieto di sosta con rimozione coatta. In piazza San Giuseppe, il divieto di sosta con rimozione coatta, fatta eccezione per i veicoli a servizio delle persone diversamente abili titolari di stallo personalizzato nelle suddetta piazza e dei veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso. In Belvedere San Giacomo, il divieto di sosta con rimozione coatta, fatta eccezione per i veicoli a servizio dei giornalisti e per quelli delle emittenti televisive.
Dalle 8 alle 20 del 23 settembre 2018: in via della Giudecca, in piazza San Filippo, in piazza del Precursore e in via Logoteta, il divieto di transito. Inoltre, giorno 23 settembre 2018, dalle 8 alle 20, in Riva N. Sauro, il divieto di sosta con rimozione coatta, fatta eccezione per i veicoli dello staff presidenziale, in 50 stalli di sosta a pagamento (linee blu), ubicati nel tratto prospiciente il mare interposto tra la rotatoria e l’ex Ponte dei Calafatari.