Prima donna a Siracusa al vertice del consiglio comunale: è del M5s
“Con l’elezione di Moena Scala e di Michele Mangiafico ai suoi vertici, da oggi il Consiglio comunale di Siracusa, entra nella pienezza delle sue funzioni. Al presidente, al suo vice e a tutti i consiglieri comunali giunga l’augurio mio e dell’intera Giunta di un proficuo lavoro nell’interesse esclusivo della nostra città”.
Lo dichiara il sindaco, Francesco Italia che aggiunge: “La scelta di una donna alla guida del Consiglio rappresenta una novità assoluta per Siracusa. Sono certo che Moena Scala, anche avvalendosi dell’esperienza di un vicepresidente di indubbia capacità, sarà in grado di assicurare una guida autorevole, imparziale e di qualità al Consiglio comunale, come già dimostrato in occasione del suo insediamento.”
Moena Scala, del Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente del Consiglio comunale. E’ stata eletta a prima votazione, con 19 voti a favore su 32 votanti. 11 preferenze sono andate a Giovanni Boscarino di Forza Italia, una scheda è stata annullata, una è risultata bianca.
“Un grande onore ed una grande responsabilità che cercherò di portare avanti con il massimo dell'impegno e del rigore” ha detto Scala, che è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio comunale di Siracusa. “Da oggi- ha proseguito- mi sento investita del ruolo di garante del funzionamento dell'Istituzione che deve rappresentare, promuovere e tutelare per l'interesse di questa comunità. Lo farò con attenzione, assicurando il pieno rispetto delle regole e delle prerogative di tutti i consiglieri e dei gruppi consiliari qui rappresentati. Spero- ha aggiunto Scala- che inizi un lavoro costruttivo utile per la città, ma soprattutto all'altezza delle molte aspettative e dei molti bisogni che tutti noi abbiamo incontrato nelle nostre esperienze sociali e professionali, e nell'intensa campagna elettorale”.