Selezionate 30 spiagge in Sicilia: ci sono pure Vendicari e Punta secca
Alice Sagona in un reportage del Corriere della sera, ha selezionato le spiagge più belle della Sicilia. Trenta luoghi da visitare. Ecco quali sono. Vicino Palermo
un luogo davvero imperdibile, la Riserva Naturale dello Zingaro, dove la natura incontaminata e selvaggia è protagonista. Potrete scegliere tra ben sette calette disseminate lungo sette chilometri di costa rocciosa. Facilmente raggiungibile da Palermo o da San Vito Lo Capo assicura un’immersione totale nella macchia mediterranea. E bagni rigeneranti tra scogli e sabbia.
Poco lontani anche i faraglioni di Scopello. Qui sorge l’antica Tonnara. Non una vera e propria spiaggia ma un accesso al mare facile e sicuro anche per i bambini e tutto il fascino di un tuffo circondati dalla bellezza di un antico borgo marinaro siciliano. Poco distante c’è la spiaggia perfetta per chi invece ama servizi balneari di alto livello: San Vito Lo Capo, con comode sdraio e sabbia fine e bianchissima.
Molto scenografica e assolutamente imperdibile è invece la Scala dei Turchi: poco distante dalla Valle dei Templi di Agrigento merita certamente una visita. Qui un immenso costone di bianchissima roccia calcarea che scende a picco sul mare accoglie i bagnanti e regala tuffi in uno scenario lunare. Particolarissima anche una piccola spiaggia nel comune di Menfi, piccolo paese in provincia di Agrigento dalla grande attività vitivinicola: Giache Bianche è un’insenatura naturale circondata da vigneti ricoperta di sassi rotondi, bianchi e liscissimi.
Poco distante da lì si trovano le famose spiagge dunose di Portopalo di Menfi, da non confondere con Portopalo di Capo Passero, la spiaggia più a sud della Sicilia insieme a Calamosche di Vendicari. Perfetta per chi ama le esperienze full immersion nella natura. E non disdegna di scarpinare tra la macchia mediterranea. Qui gli scenari diventano africani e il bagno si fa in acque incontaminate che si trovano più a Sud di Tunisi.
Se preferite le spiagge cittadine dotate di ogni comfort, fate un tuffo negli Anni Venti dirigendovi verso Mondello. La spiaggia palermitana per eccellenza regala un angolo di Caraibi in città. Per i più glamour imperdibile Isola Bella, spiaggia simbolo di Taormina. Piccola ghiaia mista a sabbia e una cornice da favola per un lungo bagno sognando il jet set. Ma in Sicilia si può anche girovagare di isola in isola navigando tra Egadi, Eolie e Pelagie.
Se la vostra passione sono gli scogli aguzzi e lo snorkeling, indossate scarpette da surf e scoprite Pantelleria: Cala Cinque Denti regala uno sguardo sulla coloratissima flora e fauna sottomarina davvero emozionante. Poco lontano da lì potrete raggiungere Lago Venere. Uno specchio d’acqua salata nel cuore della piccola isola. Con tanto di fanghi vulcanici e acque termali naturali che sgorgano sulla riva in modo spontaneo. Per una vera esperienza da SPA immersi nella natura. Favignana, isola farfalla, così chiamata per la sua forma, offre invece calette di incredibile bellezza e scorci di Mediterraneo ancora autentici. Tra gli angoli più suggestivi dell’isola: Cala Rossa.
La regina di tutte le spiagge è certamente l’Isola dei Conigli a Lampedusa, premiata nel 2013 come la spiaggia più bella del mondo dagli utenti di TripAdvisor. Al centro del Mediterraneo conquista per le sue acque cristalline e i colori caraibici. Se invece cercate una Sicilia da cartolina e un bagno tra arte e cultura dirigetevi verso i lidi di Cefalù. Piccola perla balneare che vi stregherà con il suo piccolo porto di pescatori e gli stretti vicoli del paesino in riva al mare. Dall’altra parte della Sicilia è da non perdere la piccola spiaggia di Punta Secca, in provincia di Ragusa. Si tratta della casa del commissario Montalbano, recentemente trasformata in un b&b a pochi passi dal mare. Cosa volere di più?