Floridia, Carianni chiede l'introduzione del Daspo urbano
Il Consigliere comunale di Floridia, Marco Carianni, ha proposto una modifica al regolamento di Polizia urbana per l’introduzione del cosiddetto “Daspo urbano”, per assicurare maggiore tutela e sicurezza del decoro urbano, a favore della convivenza civile, della sicurezza pubblica e della libera fruibilità dei beni comuni. Sono previste sanzioni pecuniarie da un minimo di 100 euro e la possibilità di emettere un ordine di allontanamento nei confronti di chiunque, in violazione dei divieti di stazionamento, bivacco o di occupazione di luoghi ne limiti la libera accessibilità e fruizione, con particolare riguardo alle aree adibite a verde pubblico.
Il consigliere Carianni ha dichiarato:" L'introduzione del Daspo urbano consentirà all'amministrazione Comunale di determinare azioni forti nei confronti di tutti coloro i quali commettano delle condotte illecite. Una maggiore attenzione - continua - sarà rivolta alle aree adibite a verde pubblico spesso ridotte a discariche abusive di rifiuti di qualsiasi genere anche pericolosi, si pensi all'amianto posto in alcune zone della Marchesa o alle spalle di Piazzale Nassiriya; all'incendio divampato alla villa comunale lo scorso anno, ai furti che si sono determinati presso il Cimitero.
Vorremmo consentire all'amministrazione Comunale - conclude - di disporre di strumenti idonei a fronteggiare situazioni di degrado che ci rendono una città arretrata e sottosviluppata. Punire quindi chi assume atteggiamenti poco rispettosi dell'ambiente e pregiudica la sicurezza pubblica ed urbana. La legge n.48 del 18 APRILE 2018 implica l'utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative poste in essere contro soggetti che abbiano condotte illecite a favore del miglioramento urbano del nostro Comune.
Inviterò i colleghi consiglieri, durante la conferenza dei capigruppo che si terrà nel pomeriggio, ad individuare insieme le zone che secondo il loro parere debbano essere suscettibili di maggiori controlli oltre a quelli già previsti nella mia proposta di modifica.