A Rosolini arriva l'Operatore di servizi di polizia stradale e urbana
La Giunta comunale di Rosolini ha istituito la figura dell'“Operatore di Servizi di Polizia Stradale e Urbana”. Il Responsabile del Settore Risorse Umane rag. Rosario Savarino, ha proceduto ad emanare “l’avviso di interpello” per consentire al personale interessato del Comune di Rosolini, in servizio presso il Comando di Polizia Municipale in possesso dei requisiti, di presentare la propria istanza di partecipazione alla procedura selettiva entro le ore 14,00 del 18 maggio prossimo.
“L’Operatore dei Servizi di Polizia Stradale Urbana”, viene specificato nell’avviso, è un dipendente comunale di categoria “B”posizione giuridica “B1” con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, già assegnato funzionalmente al Settore “Corpo di Polizia Municipale” con la funzione di Ausiliario del traffico.
Detto personale dipendente, previo corso di formazione e superamento di un esame di qualificazione, amplierà la gamma delle proprie funzioni e avrà poteri sanzionatori. In pratica gli ausiliari del traffico che fino ad oggi, ai sensi della legge Bassanini, si sono potuti occupare solo della sosta delle auto in generale adesso potranno redigere e sottoscrivere verbali e contestare immediatamente la violazione, svolgere le funzioni e le attività di prevenzione e repressione del codice della strada in totale autonomia; potranno anche sanzionare per l’abbandono e lo scarico non a norma dei rifiuti sul territorio comunale, in quanto atti ricadenti nella tutela delle strade e delle aree pubbliche.
L’implemento delle competenze per l’accertamento delle violazioni al codice della strada e dei poteri sanzionatori, è senza ulteriori oneri di spesa a carico dell’Amministrazione Comunale, in quanto operanti nell’ambito della medesima categoria e nel medesimo monte ore lavorativo.