Modica, al Convento del Carmine in mostra le incisioni di Sandro Bracchitta
Verrà inaugurata venerdì 22 dicembre, alle 18, la mostra di Sandro Bracchitta presso il convento dei Carmelitani, in Piazza Matteotti a Modica. La mostra voluta dalla Fondazione Teatro Garibaldi è curata da Paolo Nifosì, docente e critico d’arte e da Tonino Cannata, sovrintendente della fondazione (con catalogo Salarchi Immagini). Bracchitta espone più di trentacinque opere di grandi dimensioni realizzate tra il 1997 e il 2017, e un’installazione site specific.
E’ la prima volta che la Fondazione Garibaldi propone una mostra di grafica d’arte, un linguaggio che comincia ad essere sperimentato alla fine del Quattrocento e che nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni tecniche. Nella mostra si potrà apprezzare e comprendere il processo creativo grazie all’esposizione delle fasi di stampa, dal bozzetto al “buono di stampa” e mediante un video realizzato dal registra Andrea Traina, che documenta le fasi lavorative nello studio dell’artista.
La mostra avrà i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 16.00-20.00; sabato e domenica ore 10.00-13.00- ore 16.00-20.00. L’evento culturale ha ottenuto il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e della Fondazione Mastroianni di Arpino.