Floridia, al via un nuovo corso di Protezione civile di Nuova Acropoli
Avrà inizio questo giovedì, 19 ottobre, alle 19.00, in viale Turati n. 60/a, il primo incontro del nuovo corso di formazione di volontari in protezione civile, organizzato da Nuova Acropoli Floridia, rivolti a tutti coloro che vogliono essere protagonisti attivi della propria vita, giovani e adulti, per essere utili li dove necessita.
La buona volontà e l’azione generosa del volontario sono ottimi strumenti per poter iniziare, ma necessita la preparazione tecnica che permetta di intervenire nei diversi scenari emergenziali in cui il volontario può essere chiamato ad affrontare e che possono mettere a rischio la propria vita a quella degli altri.
Il corso è strutturato in due parti: la parte tecnica, con nozioni basi di Antincendio, Primo Soccorso, SAR (ricerca e soccorso sotto le macerie), Topografia, Soccorso con tecniche speciali … e tanti altri temi.
La tecnica da sola non è sufficiente per la preparazione del Volontario ed è per questo che è supportata dalla parte di Etica del Volontariato, che ci aiuta a scoprire i motivi e i valori che mettono in azione il volontario, valori come l’amore, la generosità, l’altruismo e la solidarietà guidano il volontario desideroso di aiutare chi è in difficoltà.
Durante il corso si avrà l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in aula attraverso esercitazioni tecniche e pratiche ed escursioni in natura.
Il primo incontro di giovedì 19 sarà introduttivo al corso e si avrà modo di conoscere i volontari e i relativi istruttori del corso pronti a dare maggiori informazioni. Non mancare!!!!