Pachino, preso a Pozzallo con più di 3 chili di droga: due anni dal Gip
Si è celebrato stamattina davanti al GIP del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, il processo, con rito abbreviato, a carico di Amerigo Cultraro, di Pachino, difeso dagli avvocati Luigi e Paolo Caruso Verso.
Cultraro e Diego Chiaramida, 43 anni, erano stato tratti in arresto lo scorso martedì 4 marzo dalla Guardia di Finanza mentre stavano per imbarcarsi da Pozzallo a Malta. All’interno del bagaglio di Cultraro venne rinvenuto un panetto di hashish di 107 grammi e sei involucri contenenti marijuana per un peso complessivo di oltre tre chili. I due, associati alla casa circondariale di Ragusa, venivano scarcerati il giorno successivo in sede di convalida, per effetto della concessione degli arresti domiciliari, Cultraro e della remissione in libertà, Chiaramida. Mentre per quest’ultimo, che ha negato ogni responsabilità, i difensori avvocati Luigi e Paolo Caruso Verso hanno optato per il rito ordinario, per Cultraro che ha confessato, hanno scelto l’abbreviato. I difensori hanno chiesto per l’imputato le attenuanti generiche, il minimo della pena e la concessione della sospensione condizionale.
Dopo breve camera di consiglio, il Gp ha inflitto a Cultraro la pena di due anni, senza ,però, concedergli la sospensione condizionale.