Siracusa, da nord a sud allagata: crolla un edificio disabitato a Ortigia (GUARDA LE FOTO)
Siracusa si è svegliata flagellata dal maltempo e soprattutto dalla pioggia. Da sud a nord si sono registrati allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per liberare persone intrappolate nelle proprie abitazioni. Per prestare i soccorsi sono dovuti intervenire pure i carabinieri. Una parte di un vecchio edificio di via Castello Maniace a Ortigia è crollato. Fortunatamente era disabitato e non ha coinvolto persone. Allagata anche piazza Santa Lucia, l'istituto alberghiero, emntre alcuni veicoli sono finiti dentro i tombini saltati per la forte pioggia. Non c'è stato un solo quartiere dove non si sono registrati disagi. In alcune strade l'acqua ha raggiunto 70 centimetri.
I pompieri insieme ai carabinieri sono dovuti intervenire anche nalla zona di Grotticelle dove c'era il rischio di allagamento alla Clinica Villa Rizzo. Il timore era per i pazienti che si trovano ricoverati nella struttura sanitaria. Decine e decine i garage e gli scantinati allagati e ancora adesso i pompieri stanno utilizzando le idrovore per liberarli dall'acqua.
Qualcuno nella zona di Epipoli al Villaggio Miano, è stato costretto a utilizzare le solite zattere per lasciare le abitazioni al piano terra, mentre è critica la situazione nelle zone balneari come Ognina e Fanusa. Allagamenti pure a Tivoli, alla periferia di Siracusa. Tanti i danni di questa abbondante pioggia di autunno, anche se fortunatamente non ci sono vittime.