Modica, trova portafogli con mille euro e lo consegna alla Polizia
I poliziotti del Commissariato di Modica sono a rintracciare un turista francese che aveva smarrito il proprio portafogli contenente la somma di mille euro e numerose carte di credito.
A rinvenire il portafogli in pieno centro storico è stata una modicana la quale si è immediatamente rivolta ad una pattuglia del Commissariato di Modica in servizio di controllo del territorio nella zona del centro storico.
Negli uffici di Polizia venivano immediatamente avviate le procedure per la ricerca dello straniero, che non risultava alloggiare in alcuna struttura ricettiva della provincia ne essersi presentato presso gli uffici delle altre Forze dell’Ordine per denunciare lo smarrimento. Anche dai documenti contenuti nel portafogli nessun numero di telefono o indizio utile per poterlo rintracciare, in quanto il portafogli conteneva oltre al denaro contante, numerose carte di credito.
Per raggiungere lo scopo e poter individuare il francese distratto, alcune pattuglie della Polizia hanno girato in lungo e largo per le vie principali della città fino a quando hanno notato un uomo di mezza età percorrere più volte il Corso Umberto guardando per terra.
Intuendo che si trattasse proprio del turista l’uomo veniva fermato ed informato che il suo portafogli era stato trovato e consegnato alla Polizia.
Presso gli uffici del Commissariato di Modica il fortunato turista raccontava di trovarsi in Sicilia in compagnia della moglie da circa 15 giorni e che stava trascorrendo una vacanza itinerante soffermandosi solamente per alcune ore in ogni comune della provincia di Ragusa, tra cui quel giorno anche a Modica. L’uomo chiedeva ai poliziotti di poter incontrare la donna che aveva trovato il suo portafogli per poterla ringraziare ed offrirle una ricompensa a titolo di ringraziamento anche per l’onestà che l’aveva contraddistinta.
I due si sono quindi incontrati in Commissariato e la donna, rifiutando la regalia del turista si è limitata solo a dichiarargli “penso che chiunque al mio posto si sarebbe comportato allo stesso modo, perché noi modicani siamo gente onesta”. Tra abbracci, sorrisi e foto i due si sono scambiati gli indirizzi per proseguire nel futuro l’amicizia appena nata.