Modica, fotografia: al via la prima edizione del "Premio luce iblea"
Al via da sabato 16 settembre, a Modica, la prima edizione del Premio Luce Iblea, dedicato all’arte della fotografia e organizzato dal Gruppo fotografico Luce Iblea con la collaborazione della Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Fiaf Federazione italiana associazioni fotografiche, che quest’anno sarà assegnato al maestro Giovanni Chiaramonte.
Primo ospite che aprirà gli appuntamenti in programma che si svolgeranno a Modica sia questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 settembre, che il successivo, da venerdì 22 a domenica 24, il fotografo freelance Francesco Lantino con un interessante workshop sulla “Street Photography”, l’arte di raccontare la vita quotidiana attraverso le immagini.
Nato ad Acate, in provincia di Ragusa, dove vive e insegna, Lantino ha girato il mondo con la sua macchina fotografica. Osservando i grandi maestri della fotografia, ha sviluppato un suo personale modo di vedere, immaginare e rappresentare la realtà.
Momento centrale di questa prima edizione sarà la consegna del premio Luce Iblea al maestro Giovanni Chiaramonte, in programma sabato 23 settembre alle ore 19, a Palazzo Grimaldi.