Aeroporto di Comiso, bilancio 2016 chiuso con una perdita di 3 milioni
L'assemblea dei soci della Soaco - la Società di gestione dell'aeroporto di Comiso - ha approvato il Piano industriale 2017-2020 e il bilancio al 31 dicembre del 2016 che si è chiuso con una perdita di quasi tre milioni di euro: per l'esattezza 2.910.405. Il "rosso" nei conti si ripresenterà anche nel 2017 perchè non bastano i 450.000 passeggeri l'anno per ripianare il deficit che, secondo la Soaco, dovrebbe diminuire a partire dal secondo trimestre del 2018. Ma saranno necessari "iniezioni" di liquidità di soldi pubblici per circa sette milioni di euro. Ma sono necessari anche incentivi sulle rotte e sulle tariffe per fare in modo che lo scalo di Comiso possa attrarre passeggeri ed essere anche competitivo con l'aeroporto di Catania.
Due gli scenari del piano industriale ipotizzati dal management guidato dall’amministratore delegato Giorgio Cappello. Uno di base, considerando tassi di crescita annuali in linea con quelli registrati, prevede l’ampliamento di volumi di traffico passeggeri con l’attivazione di nuove rotte e linee charter per arrivare al 2020 con 875mila utenti l’anno. Insieme al progressivo innalzamento dei ricavi per passeggero (a partire dal 2018), è prevista una iniezione di liquidità da parte dei soci per fronteggiare le esigenze patrimoniali.
Uno scenario migliorativo e ottimale, che come il primo tiene conto del supporto commerciale dell’azionista di maggioranza, - SAC (Società Aeroporto Catania) tramite Intersac con il 65% delle quote (i restanti 35% sono del Comune di Comiso) - prevede ancora l'iniezione di liquidità da parte dei soci, contratti strategici con i vettori per ottenere due aeromobili di base nello scalo ibleo con collegamento giornaliero su Roma e Milano, varie rotte nazionali e internazionali e potenziamento dei charter e infine ulteriori iniziative nella direzione dell'ottimizzazione dei costi di gestione di Soaco. “In entrambi gli scenari – chiarisce il Presidente di SOACO, Silvio Meli, in carica dallo scorso mese di maggio – è previsto l’impiego di circa 7 milioni di euro di fondi pubblici (Regione Sicilia L.R. 24 art.11/2016 – Fondi Ex Insicem del Libero Consorzio Comunale di Ragusa – CCIAA Ragusa – Comune di Ragusa) attraverso un maxibando della durata di tre anni destinato alle compagnie aeree e finalizzato all’incremento dei flussi turistici nell’area di riferimento dell’Aeroporto di Comiso nel triennio 2018-2020. Siamo comunque soddisfatti di questo progetto di sviluppo, punto di partenza per nuove e mirate strategie di sviluppo per l’intero territorio”.
Da parte sua, l’Amministratore Delegato, Giorgio Cappello, sottolinea come quello approvato dai soci SOACO sia un piano industriale “credibile, realistico e attuabile”. E spiega: “In questi 160 giorni di gestione abbiamo studiato l’azienda e messo in piedi una strategia di sviluppo che, garantendo la necessaria continuità aziendale, mantenesse le rotte esistenti e l’ipotesi di sviluppo a partire dal 2018. L’approvazione dei soci, al termine di un’attenta analisi, ci sostiene e ci incoraggia nella sfida a supporto del territorio. Abbiamo dimostrato che, senza ulteriori investimenti in infrastrutture, e ottimizzando i costi fissi di gestione, possiamo passare dai 450mila passeggeri l’anno (il cui costo pesa come un macigno sul bilancio) fino a 1 milione. Confermiamo infine l’interesse di Soaco nel settore cargo attivando qualsiasi iniziativa a sostegno dei privati e fornendo il supporto operativo e amministrativo necessario per sviluppare un settore strategico dell’aviazione commerciale. Fondamentale, in questa direzione, il supporto del territorio in termini di contribuzione economica senza il quale non si raggiungerebbe l’auspicato pareggio di bilancio. L’aeroporto crea sviluppo al territorio, ma questo deve restituire all’aeroporto”.