Palazzolo, grande successo per "Territori del vino e del gusto"
I formaggi, ma anche la salsiccia di Palazzolo, presidio Slow Food, il pane realizzato con i grani siciliani, il vino, il tartufo, e un ecotipo locale di pere tipiche della stagione. Un trionfo di sapori ieri a Palazzolo per la tappa del Progetto d’eccellenza “Territori del vino e del gusto. In viaggio alla ricerca del genius loci”, promosso dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, che si è svolto a palazzo Rizzarelli Spadaro, museo delle Tradizioni nobiliari di Titti Zabert, in concomitanza con la festa del patrono di Palazzolo San Paolo. Un’iniziativa che è stata realizzata in collaborazione con Slow Food Siracusa e con l’Associazione Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide.
Durante la mattinata c’è stata l’esposizione dei prodotti nel cortile dello storico palazzo, alla presenza di alcuni ristoratori, dei rappresentanti dell’associazione, dei produttori, che hanno spiegato le caratteristiche della gastronomia locale, la tradizione legata al gusto e alla qualità, che si tramanda da anni e che è diventata un’eccellenza tanto da aver permesso a Palazzolo di essere riconosciuto come miglior comune per l’offerta enogastronomica con il premio “Best in Sicily”. Il progetto si è svolto poi nella giornata in cui si festeggia San Paolo, i cui riti da sempre sono legati all’agricoltura e ai prodotti della terra.
A raggiungere palazzo Rizzarelli Spadaro anche l’ambasciatore Unesco Ray Bondin e il presidente della commissione Bilancio all’Ars, Vincenzo Vinciullo, il sindaco Carlo Scibetta, l’assessore comunale al Turismo Luca Russo. Nel pomeriggio lo spazio dedicato alle degustazioni con i laboratori del gusto organizzati con Slow Food, alla presenza di Carmelo Maiorca, e dei ristoratori di Palazzolo Andrea Alì, Paolo Di Domenico, Tancredi Parentignoti.
“E’ stato un momento importante per far conoscere e scoprire al pubblico intervenuto le tipicità gastronomiche del territorio di Palazzolo – ha dichiarato l’assessore Russo -. Prodotti unici che grazie al progetto promosso dall’Assessorato regionale al Turismo saranno veicolati a livello internazionale, con importanti e positive ricadute sulla filiera locale”.