Catania, lancia pietre ai passanti dalla torre antica di via Medea
I Carabinieri della Stazione di Catania Ognina, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale, hanno arrestato nella flagranza il 27enne romeno Alexandru Andrei Pirlea, poiché ritenuto responsabile di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.
L’uomo senza fissa dimora, ieri pomeriggio, sotto l’effetto di sostanze alcoliche, si è arrampicato sulla torre antica ubicata in Via Medea e raccogliendo i grossi sassi riposti alla sommità della stessa li ha prima lanciati sulle auto in sosta – almeno tre le auto che hanno riportato ingenti danni - per poi scagliarli contro i passanti e le auto in transito.
Alcuni cittadini presi di mira dall’esagitato hanno immediatamente chiesto aiuto al 112. Nel giro di pochi minuti sono giunte sul posto le pattuglie della Stazione di Ognina e del Nucleo Radiomobile. I militari, supportati anche da personale del Vigili del fuoco, hanno messo in sicurezza la zona tentando poi di convincere l’uomo a scendere dalla torre.
La negoziazione protrattasi per alcune ore non ha sortito l’effetto sperato costringendo i Carabinieri ad arrampicarsi sul sito e, dopo una violenta colluttazione, dove l’uomo per non farsi arrestare oltre a lanciare delle pietre contro i militari ha tentato di ferirli con dei cocci di bottiglia, riuscire a neutralizzarlo ammanettandolo.
L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.