Modica, "La Fortezza" polo di attrazione culturale dal 25 al 28 maggio
“La Fortezza”, il centro commerciale di Modica, per quattro giorni – da giovedì 25 a domenica 28 maggio – diventa un polo di attrazione culturale con la manifestazione “ForteLibroFestival”. Letteratura, teatro, cinema, musica ed enogastronomia, saranno le direzioni che hanno un luogo di partenza: la Sicilia e la sua millenaria cultura al centro del Mediterraneo.
“Il centro commerciale – commenta Stefano Stroppiana (nella foto), manager della Sercoma SpA – si riappropria di quella che era la sua originaria funzione: una piazza nella quale fare incontrare non solo l’offerta commerciale. La Fortezza si avvia a diventare sempre di più uno spazio importante di collegamento con il centro storico di Modica e il vicino hinterland cittadino dove si concentrano attività commerciali, industriali e artigianali. Le manifestazioni culturali, i momenti di aggregazione come ForteLibroFestival devono perseguire questo scopo perché il centro commerciale deve costituire un valore sociale nel contesto in cui si trova. E la cultura è uno dei grandi valori di questo territorio che non ha nulla da invidiare ad altre realtà”.
“La funzione consumistica dei Centri Commerciali – conclude Stroppiana - va rivisitata, dopo l’avvento dell’e-Commerce, mettendo al centro il visitatore, prima che il cliente, che ha necessità di trovare uno spazio che lo aiuti a crescere culturalmente e socialmente attraverso l’incontro con nuove persone e interessate aggregazioni sociali. Dalla Fortezza si dà il varo ad un nuova navigazione: quella che rimodula i ritmi della nostra vita tra l’acquisto di beni culturali e il consumo quotidiano”.
Stroppiana ha anche annunciato un accordo in via di definizione con l’Azienda siciliana trasporti per prevedere una linea urbana con una fermata all’interno del centro commerciale, proprio per favorire un maggiore interscambio tra il centro storico di Modica e La Fortezza.
A “ForteLibroFestival” hanno aderito diciotto editori siciliani che esporranno con i loro autori le opere che saranno illustrate e raccontate in appositi corner. La rassegna accenderà riflettori particolari sui 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello dedicandogli la rassegna cinematografica del cineclub “Luigi Pirandello, il genio in celluloide” e la serata finale.
Saranno proiettati nove film con la firma dei più grandi registi italiani e stranieri che si sono ispirati alle opere pirandelliane, destinati agli studenti delle medie inferiori, superiori e al pubblico degli appassionati.
La serata finale dell’evento sarà poi dedicata interamente all’opera pirandelliana con la testimonianza in video di Andrea Camilleri; la presentazione a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla de “I Pirandello. La famiglia e l’epoca per immagini”;
Carlo Cartier e Massimo Leggio leggeranno lettere da Luigi e Stefano Pirandello, Nel tempo della lontananza (1919-1936), a cura di Sarah Zappulla Muscarà.
Infine, la proiezione del film Kaos (1984) dei fratelli Vittorio ed Emilio Taviani, girato in buona parte nel territorio ibleo con diverse scene a Modica.
Altro momento sarà dedicato a Gesualdo Bufalino e alla sua opera a cura del critico letterario Peppe Pitrolo e di Giovanni Iemulo della Fondazione Gesualdo Bufalino.
“ForteLibroFestival” ha pensato ai bambini e ai ragazzi delle elementari e delle medie.
Nella fascia mattutina presentazione di libri, laboratori didattici, letture ad alta voce con esercizi letterarie vari intrattenimenti ludici.
L’evento vedrà la presenza di grandi autori italiani che presenteranno le loro opere (Giovanni Maria Bellu, Giovanna Giordano, Marco Vespa, Simona Lo Iacono, Gaetano Savatteri, Giuseppina Torregrossa, Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla) grazie anche all’apporto di affermati giornalisti, (Francesco Viviano – La Repubblica, Adriana Falsone – La Repubblica, Felice Cavallaro -Corriere della Sera).
Poi si esibiranno gli attori Carlo Cartier e Massimo Leggio.
Racconteranno la Sicilia di una volta, il cuntastorie Gaetano Lo Monaco, inteso Celano e il cantastorie Paolo Zarcone.
Presenterà il pluripremiato “Liberami” la regista Federica Di Giacomo.
Presenti i critici cinematografici, Giovanna Taviani e Vito Zagarrio e poi a sera i concerti di Rita Botto, i Talèh e di Luca Madonia.
Infine l’enogastronomia d’autore con lo chef stellato Accursio Craparo che delizierà i visitaori con la degustazione del suo street food, (arancine e scacce) percorrendo il solco identitario della tradizione del territorio conversando con la giornalista Viviana Sammito.
“Abbiamo subito condiviso - dichiarano Marco Sammito e Piera Ficili coordinatori della direzione artistica dell’evento - l’idea del management della Fortezza di ricreare uno spazio culturale di buon livello all’interno del centro commerciale. L’abbiamo intesa come una piccola ma decisiva rivoluzione ideale, dove il visitatore può ritrovarsi tra la presentazione di libri con nuovi best seller d’autori importanti, il titolo di un film, la musica d’autore, il cibo di una volta e dove la Sicilia con tutte le sue positività si trova al centro di tutto magnificando, in quest’occasione, un genio della letteratura mondiale come Luigi Pirandello. E il tutto all’interno di un’area nata e sviluppatasi per il consumo e le necessità quotidiane.
Un modo suggestivo e curioso nello stesso tempo per veicolare saperi a platee sempre più ampie e diversificate”.
“ForteLibroFestival” si avvale del patrocinio del ministero per i Beni Culturali nell’ambito del “Maggio dei Libri”, del Dipartimento delle Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dell’ Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, del Comune di Modica e degli sponsor: Acque Minerali Santa Maria, GIAP, Mondadori BookStore Modica,