Vittoria, al via mercoledì 12 i riti della Settimana Santa
Prenderà il via mercoledì 12 aprile “Vittoria Santa: la tradizione, le curiosità, la gente”, iniziativa promossa dall'amministrazione comunale e dall'esperto per la valorizzazione del patrimonio artistico della città, Giorgio Cicciarella.
Questo il programma: mercoledì alle 19, visita alla Bottega del Restauro di Giallongo e figli, con il racconto del restauro della Statua del Cristo alla Colonna; alle 20.15, ritrovo in Piazza Ricca (Piazza San Giovanni) e visita alla storica sede della Congregazione del SS. Crocifisso di Vittoria, con il racconto di curiosità e segreti legati all’abito, ai gesti dei Congregati e al rito del Venerdì santo; alle 20.45, ingresso nella Basilica di San Giovanni alla scoperta dei segreti della “Taledda”, e visita alla ex Cappelletta della Congregazione del SS. Crocifisso.
Giovedì 13 aprile, dalle 16 alle 18, nuova visita alla Bottega del Restauro di Giallongo e figli. Le attività saranno guidate da Cicciarella e vedranno la presenza dell'assessore alla Cultura, Daniele Scrofani, e di altri esperti che illustreranno le tecniche di restauro e tracceranno una breve storia della Congregazione del SS. Crocifisso.
“L'amministrazione comunale – dichiara Scrofani - è ben lieta di fare scoprire le bellezze della città. Quello di mercoledì e giovedì è il secondo appuntamento, guidato da Cicciarella, tra i tesori artistici di Vittoria: in questa occasione si punterà sui luoghi della tradizione della Settimana Santa”.