Gruppo Minardo e diocesi di Noto, al via nuova iniziativa solidale
"Non è la prima volta e non sarà l'ultima che il nostro Gruppo ha collaborato, collabora e collaborerà con la diocesi di Noto in iniziative solidali importanti”.
Il Gruppo Minardo, con base logistica a Modica, lo aveva promesso all’atto conclusivo di "Metti in moto la solidarietà" E, come d’abitudine, la promessa è stata mantenuta. Perché per un anno, dal primo aprile al 31 marzo 2018, un’altra campagna solidale un Pieno di cuore, vede insieme il Gruppo Minardo e la Diocesi di Noto. Tutto quello che da essa sarà ricavato, verrà devoluto all'associazione ‘Pino Staglianò’, con l’obiettivo di ampliare il Centro Cardiologico della Diocesi di Butembo Beni in Africa - gemellata con la Diocesi di Noto - che la prima campagna solidale Giap con i 20.000 euro raccolti, ha contribuito a costruire. Giap donerà 1 euro per ogni 10 mc di carburante venduto e il nostro impegno, quello della sua ‘rete’ e, soprattutto, grazie a quanti faranno rifornimento nei distributori Giap, servirà a raccogliere altri fondi per un’altra iniziativa solidale da portare avanti, assieme alla Diocesi di Noto e al vescovo, monsignor Antonio Staglianò, presidente dell'associazione intitolata al fratello Pino, prematuramente scomparso.
La ‘rete GIAP’ da una parte ma, soprattutto, i suoi clienti, fidelizzati e nuovi, saranno protagonisti di un gesto ‘quotidiano’ che genera un indelebile segno solidale che si protrae nel tempo, che dà più dignità alla vita in questo lembo di Mondo che è Butembo Beni, intriso di straordinaria umanità ma che difetta di elementi sostanziali che aiutano a vivere più a lungo. Ed ancora una volta, in simbiosi con la Diocesi netina e con il suo vescovo il Gruppo Minardo vuole ‘segnare’ un’altra tappa di un percorso solidale che non si è mai fermato. L’obiettivo, è quella “tutela della dignità umana in Africa e la realizzazione di opere di sviluppo solidale nel campo della sanità e dell'educazione nella diocesi di Butembo-Beni”, che sono dettami costanti nella parola e nei gesti di monsignor Staglianò . La campagna solidale un Pieno di cuore, sostenendo la crescita del Centro Cardiologico ‘Pino Staglianò’ di Butembo Beni, aumenta le aspettative di vita in un luogo del Mondo difficile e complicato, spesso senza un domani. Quel ‘domani’ che il Gruppo Minardo vuole ‘sostenere’ in modo semplice, sobrio, efficace e concreto. Per GIAP, un claim costante della propria azione che, anche in questa circostanza, mettiamo in pratica, nella certezza di segnare un’altra tacca di un grande progetto e di fortificare la saldezza del filo robusto che unisce la gente di Butembo-Beni a quella della nostra Diocesi di Noto. Vogliamo proseguire, insieme al vescovo dì Noto, in questo cammino di tangibile solidarietà nei confronti di chi ha bisogno di aiuti concreti e reali.