Vittoria, al via i lavori il Centro medico sociale per neuromotulesi
Sono già iniziati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria Onlus. La struttura riabilitativa sorgerà in contrada Cicchitto, su un terreno donato dalle sorelle Giovanna e Margherita Buccellato che hanno voluto destinare la loro proprietà alla realizzazione di un centro di riabilitazione all’avanguardia.
Il progetto originario, realizzato dall'ingegnere Luigi Scala e dall'architetto Maria Amorelli, prevede la realizzazione di sei padiglioni, una sala conferenze, hall d’ingresso, per una superficie totale dell'edificio di circa 2.800 mq. I restanti 25.000 mq di terreno saranno adibiti a verde arricchito da ulivi e carrubi secolari.
Il primo step dei lavori affidati, alla Rete di Imprese iblee “Imprecom Sicilia”, si concluderà nel giugno 2018. A quella data saranno completati quattro padiglioni e parte dalla hall. In una seconda fase saranno realizzati anche gli ultimi due padiglioni, la sala conferenze e si completerà la hall.
Il CMSN Onlus (ente privato senza scopo di lucro), prima struttura riabilitativa per disabili (legge 833/78 art. 26) in provincia di Ragusa, è stato fondato nel 1978 su impulso del Centro di Promozione Sociale “Giovanni XXIII”, con l’obiettivo di realizzare “servizi sanitari a favore dei disabili e delle loro famiglie”, e curare “la promozione umana e sociale alla luce del magistero sociale della Chiesa”.
Oggi, il CMSN Onlus è accreditato con il Servizio sanitario nazionale e convenzionato, dal 1980, con l' A.S.P. di Ragusa. Opera in due sedi: a Vittoria, in via Ricasoli 113 (anche sede legale), ed a Ragusa, in via Cristoforo Colombo, 1. Oggi si prende cura di 380 persone con disabilità e dello loro famiglie (90 nei distretti di Ragusa e Modica e 290 nel distretto di Vittoria) .
NELLA FOTO, il presidente Luigi Piccione ed il direttore sanitario Marcello Boncoraglio nel cantiere di contrada Cicchitto.