Portopoalo, un defibrillatore pediatrico all'istituto Barbara La Ciura
Ieri è stato consegnato al plesso scolastico "Barbara La Ciura" di via Tonnara a Portopalo un defibrillatore pediatrico. Lo comunica L'Assessore alle attività produttive per l'agricoltura e la pesca del comune di Portopalo Salvatore Lentinello che attraverso un comunicato diramato dal palazzo di città spiega i dettagli dell'iniziativa.
"Sono molto orgoglioso - ha dichiarato l'assessore - di aver potuto donare alla nostra scuola uno strumento che consente di far crescere la sicurezza dei nostri ragazzi. Ricordo che il defibrillatore - continua l'assessore - è stato acquistato con i proventi ottenuti da una sagra organizzata dall'assessorato AA.PP in collaborazione con il CE.NA.CO. Terranobile e i pescatori di Portopalo. Sono sicurissimo che con l'inizio della stagione queste iniziative saranno ripetute e avranno ancora larghi consensi in termini di partecipazione popolare. Voglio ringraziare i Consiglieri Comunali, in particolare Giorgio Chiaramida e Mary Lupo (in seno alla maggioranza) che sono stati fondamentali in ogni iniziativa che riguarda le rubriche che rappresento. Positivo il commento del consigliere di maggioranza Giorgio Chiaramida.
"Siamo riusciti a dotare il plesso scolastico di via tonnara di un importante strumento che riguarda la sicurezza e le emergenze sanitarie degli alunni. Auguriamoci di non usarlo mai, ma averlo in dotazione all'interno del plesso scolastico ci consente di stare più tranquilli.In una struttura frequentata da molti ragazzi e sopratutto dove si svolge una costante attività fisica è importante aver dotato il plesso di un defibrillatore pediatrico. Ringrazio di cuore - continua Chiaramida -tutti i pescatori della Marina di Portopalo di Capo Passero, che si sono resi disponibili per la raccolta dei fondi, sono convinto che in futuro riusciremo a raggiungere altri obbiettivi fondamentali per la comunità di Portopalo. A breve - conclude Chiaramida - non appena avremo la presenza in loco dell'assessore al ramo organizzeremo una simulazione per il corretto utilizzo del defibrillatore". Nello scorso Novembre l'opposizione chiedeva lo stanziamento di una somma dal bilancio comunale per l'acquisto di un defibrillatore, chiedendo una variazione di bilancio in aula consiliare. A distanza di tempo arriva la risposta dai due consiglieri della maggioranza Giorgio Chiaramida e Mary Lupo coadiuvati dall'assessore alle attività produttive Lentinello e dai veri protagonisti di questa iniziativa: I Pescatori della seconda flotta di Sicilia, esempio mirabile di coesione sociale e sinergia con le istituzioni e i loro rappresentanti.