Rosolini, al via la II edizione del concorso "scripta manent"
Al via la seconda edizione del concorso letterario “Scripta manent” indetto dalla locale Associazione “Cultura e Dintorni” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosolini. Il concorso di quest’anno ha come tema “Il volto dell’altro” (tu e l’altro, sentimenti: accoglienza, prossimità,fratellanza, altreità…).
“Si tratta – afferma il presidente Corrado Calvo – di un progetto culturale su territorio nazionale indirizzato agli studenti dei vari ordini di scuola, con l’intento di scoprire come viene percepita dai nostri studenti l’immagine dell’altro fra alterità e prossimità, di sollecitarne le competenze espressive e creative, e di riflettere su un argomento di grande portata e attualità. Intende, così, diventare nel suo dispiegamento occasione di crescita culturale, letteraria ed etica. Così come avvenuto lo scorso anno con la prima edizione – prosegue Calvo – all’interno del Progetto sono previsti incontri con Autori e personalità del mondo accademico, che con il loro intervento favoriranno la crescita delle competenze espressive e stimoleranno l’amore per la scrittura creativa”. Il Progetto si esplica attraverso le modalità del tradizionale concorso letterario e chiamerà i partecipanti a esprimersi sul tema assegnato. E’ aperto agli studenti di ogni ordine e grado, distinti in quattro Sezioni:
Sezione A: riservata agli alunni della Scuola Primaria.
Sezione B: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado.
Sezione C: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, si partecipa con una poesia.
Sezione D: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, si partecipa con un elaborato in prosa.
Sezione E: riservata ai Rosolinesi sparsi nel mondo, si partecipa con una poesia.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 17.00 del 20 aprile 2017.
Le opere saranno valutate da una Giuria appositamente costituita, secondo le regole indicate nel presente bando. Il suo giudizio è insindacabile. I testi inviati non verranno restituiti. I migliori elaborati per ogni sezione verranno premiati con buoni libro, targhe e riconoscimenti vari nel corso di un’apposita cerimonia che si terrà nel prossimo mese di giugno.