Nella giornata di domenica
Scuole chiuse a Catania per allerta meteo "codice rosso", criticità anche nel Ragusano
Allerta meteo "codice rosso" a Catania. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, infatti, ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi, domenica 22 gennaio 2017, fino alle 24,00 di lunedì 23 gennaio 2017, sul territorio del Comune di Catania scatterà l'allerta meteo "rosso". Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l'ordinanza che prevede che l'attività didattica nelle scuole di Catania domani, 23 gennaio, sarà sospesa a scopo precauzionale. Nell'ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque circolare fino alle 24 di domani.
Sono ancora attive tutte le procedure previste in questi casi: mantenuti i presidi operativi ed è in funzione il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, sta coordinando tutte le operazioni di Protezione civile.
A partire da alla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, i cittadini catanesi sono invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all'indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.
Un'altra nota è arrivata, nella serata di sabato, dal Comune di Modica. "A causa delle condizioni meteo che interesseranno anche il territorio di Modica - si afferma nel documento - dalle prossime ore e per le successive 24/36 ore, sono previste abbondanti precipitazioni. Per tale ragione il sindaco, Ignazio Abbate, avvisa la cittadinanza affinché, in relazione alle possibili evoluzioni di tali fenomeni, vengano limitati allo stretto necessario gli spostamenti, prestando, comunque, la massima attenzione e vigilanza nelle aree particolarmente esposte. L’ultimo bollettino della protezione Civile indica un’allerta arancione. Sono possibili fenomeni di allagamento e anomali accumuli su sedi stradali e/o manufatti a rischio. Altre segnalazioni di criticità anche da diversi comuni del Ragusano.