Solarino, sindaco contro deputata M5s: non era autorizzata a entrare nel cantiere
Il sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo, non ha gradito più di tanto il blitz della deputata 5 Stelle, Maria Marzana, nelle scuole di Solarino. Alle accuse fatte dalla parlamentare nazionale del M5s, Svorpo ha risposto con una lettera che nel pomeriggio di oggi ha diffuso alla stampa.
Caro onorevole Marzana, mi hanno informato che Ella è venuta a visitare le scuole frequentate dai ragazzi della nostra comunità - scrive Scorpo - Sarei stato onorato di accompagnarLa, insieme ai tecnici del mio comune, per illustrare i lavori che, con fondi statali e del nostro bilancio, stiamo realizzando per rendere più sicuri i nostri quattro edifici scolastici.
Le avrei però suggerito di non accedere ai cantieri, dove la SS è entrata senza nessuna autorizzazione, mettendo così a rischio la Sua incolumità e quella di chi l'ha accompagnata.
Se mi avesse chiamato, come prassi istituzionale necessaria nei confronti del primo cittadino e come dovere morale nei confronti del rappresentante dell'Ente proprietario dell'immobile che si intendeva "ispezionare", Le avrei mostrato tutta la documentazione in nostro possesso, tra cui una comunicazione dei vigili del fuoco di qualche giorno prima che Lei arrivasse, dove viene sostanzialmente riconosciuta la bontà dell'operato dalla mia amministrazione e l'assenza di elementi obiettivi di pericolo imminente (in esito ai saggi effettuati in vari locali del fabbricato su indicazione del Dirigente Scolastico). Onorevole, nessuno, se non ha le competenze specifiche, può infondere timori mettendo così in discussione l'operato dei vvf che è l'unica istituzione super partes che può certificare l'agibilità o l'idoneità di qualsiasi locale pubblico. Nostro preciso dovere, mio e Suo, è quello di rispettare le istituzioni".