il monito contro il PD
Gelata Pachino 2015, Vinciullo: "Sottratti 4 milioni di euro"
“Sono stati sottratti 4 milioni di euro agli agricoltori di Pachino, Portopalo e Noto colpiti dalla gelata e dalla nevicata di Capodanno del 2015”. Lo rende noto Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars.
Per gli agricoltori di Pachino, Portopalo e Noto erano stati inizialmente stanziati 8,8 milioni di euro dalla L. 499/99, detta somma è stata poi ridotta a 2 milioni per soddisfare le esigenze dei forestali con l’impegno approvato all’unanimità dall’Assemblea, di reintegrarla nella Finanziaria 2016 con fondi regionali.
“A ciò - ha continuato Vinciullo - si aggiungono i gravissimi ritardi di cui responsabile, solo ed esclusivamente, è l’Assessore dell’Agricoltura, sempre del Pd, in quanto solo a novembre del 2016, cioè dopo 23 mesi, ripeto 23 mesi, e dopo numerosi miei interventi in Aula e interrogazioni parlamentari ha dato disposizione agli uffici per predisporre gli atti per avere diritto ai contribuiti previsti già nel 2015.
Portare questo dato come un dato di buona amministrazione significa pensare che la gente non è in grado di intendere e di volere e che le loro parole vane e spesso ipocrite possono coprire le loro inefficienze e le loro incapacità”.
I 2 milioni, tratti dalla Legge 499/99, sono disponibili da quasi due anni.
“Questo Assessore - ha aggiunto Vinciullo - non ha aggiunto altro a quello che era già previsto, ha anzi sottratto i 4 milioni che erano stati stanziati dal Parlamento siciliano, su mio emendamento, e che, con mio Ordine del Giorno, aveva stabilito il criterio cronologico nella distribuzione delle somme, che vedeva per primo, appunto, la calamità della Zona Sud della provincia di Siracusa, nel rispetto della legge nazionale sui ristori dovuti in caso di calamità.
Avere ridotto a meno di un quarto la somma originariamente disponibile ha portato a questi ritardi voluti e, successivamente, alla riduzione del contributo dall’80% a meno del 40%, cosa che non viene detta, per coprire i propri comportamenti ostili alla città di Pachino.
Se avessero taciuto, non avrei potuto replicare alle loro dichiarazioni assolutamente non veritiere, ma, avendo perfino replicato, mi costringono a fare ulteriori chiarimenti, sfidando l’Assessore all’Agricoltura, in perenne campagna elettorale, ad un dibattito televisivo, in modo tale che egli possa dimostrare le proprie tesi, ancorché infondate e basate su affermazioni risibili, se non addirittura offensive, per chi conosce l’iter legislativo della norma a favore degli agricoltori della Zona Sud della provincia di Siracusa”.
“Ciò posto - ha concluso Vinciullo - al fine di consentire a chiunque di fare un autonomo discernimento su chi mente spudoratamente e su chi dice la verità, allegato alla presente invio tutti gli atti parlamentari da me prodotti che dimostrano l’inaffidabilità del Pd come forza di Governo e come alleato”.