al teatro città della notte
Augusta, “Quaranta… ma non li dimostra!”: Enrico Guarneri in scena
La divertente commedia “Quaranta... ma non li dimostra!”, con Enrico Guarneri, è il secondo appuntamento della stagione di prosa “Turi Ferro” di Città della Notte, organizzata da Teatro In Primo Piano e Teatro Abc. Lo spettacolo, diretto da Antonello Capodici, è in programma domenica 4 dicembre nella moderna struttura di Villasmundo.
La vicenda è quella nata da un vecchio canovaccio, ‘partorito’ a due mani da Peppino e Titina De Filippo. L’ambientazione di questo ‘nuovo allestimento’, firmato da PT Produzioni, è un salotto borghese, con il balconcino che si affaccia sulla Sicilia degli anni Cinquanta e fa da sfondo alla storia del protagonista, Don Pasquale, interpretato da un magistrale Enrico Guarneri, e delle sue quattro figlie. La più grande, Sesella, ragazzona quarantenne, si ritrova, ormai in età matura, a vivere ancora al servizio di papà e nel ricordo melanconico di mammà. “Sesella – spiega Antonello Capodici nelle sue note di regia – è una Cenerentola un po' âgè, che insegue il sogno del grande amore come fuga da una realtà fatta di regole e perbenismi. Imparerà sulla propria pelle che ‘i sogni son desideri’, non sempre realizzabili. La commedia – continua Capodici – portata sulla scena per la prima volta dai fratelli De Filippo negli anni Trenta, mostra ancora oggi elementi di estrema attualità. La carrellata di personaggi maschili e femminili mette in evidenza caricature più o meno delineate di una società, che seppur diversa nei costumi e negli stili di vita, si ripropone in quelli che sono i tratti tipici del suo Dna”.
Sfilano sul palco con passo deciso: la zitella alla disperata caccia di un fidanzato, lo ‘scapolone d’oro’, la bella senz’anima, il figlio di papà, la svampita dai vestiti firmati e l’adolescente in piena crisi ormonale. A dirigere quest’orchestra un po’ stonata, l’anziano padre, interpretato da Enrico Guarneri, che coordina le entrate e le uscite dei personaggi con un’alternanza ben costruita di adagi e allegri. Il risultato è una sinfonia armoniosa che funge da sottofondo per l’emergere di voci soliste.
Undici gli attori in scena: Enrico Guarneri (Don Pasquale), Luana Toscano (Sesella), Ilenia Maccarrone (Carmela), Nadia De Luca (Giulia), Doriana Nobile (Antonietta), Rosario Marco Amato (Luciano Giacomelli), Vincenzo Volo (Bebè), Marco Fontanarosa (Alberto), Mirella Petralia (Donna Giacinta), Ciccio Abela (Don Matteo) e Gianni Fontanarosa (Vittorio). Le scene sono di Salvo Manciagli, i costumi del Laboratorio ABC.
Dopo “Quaranta... ma non li dimostra!”, a Villasmundo è attesa la straordinaria Lina Sastri, protagonista, il 15 gennaio, del nuovo allestimento de “La Lupa”, di Giovanni Verga, curato dal regista Guglielmo Ferro. L'adattamento è di Micaela Miano, che nella sua riscrittura delle celebri pagine di Verga, ha realizzato una perfetta sintesi tra la novella, il dramma teatrale, il libretto d'Opera e gli altri scritti del grande autore, giungendo ad una rielaborazione inedita e ricca di nuove suggestioni.
Per info e biglietti, 333.7781632 oppure 331.3144694.