Teatro
Al Garibaldi di Avola la stagione si apre con un concerto di Carlo Muratori
Undici i titoli che compongono il cartellone (5 spettacoli musicali e 6 di prosa) che saranno svelati durante la presentazione ufficiale ma, come afferma l’assessore alla Cultura del comune di Avola, Simona Loreto, «l’offerta sarà impreziosita da una serie di appuntamenti collaterali che verranno pubblicizzati in fieri». «Sarà una stagione molto variegata – continua l’assessore - che combina abilmente il repertorio classico, musicale, brillante e di prosa. Il programma si iscrive nel segno della continuità ma con un occhio rivolto alla ricerca del “nuovo” e a tante riflessioni sulla società ». Diverse, le novità che saranno annunciate il 16 ottobre.
Il Garibaldi ospiterà nomi di rilievo nel panorama musicale nazionale: «Abbiamo puntato anche quest’anno sulla qualità e abbiamo deciso di inaugurare la stagione con un evento davvero speciale: il concerto di Carlo Muratori che sarà sul palco del nostro teatro il 13 novembre in una tappa del suo tour».
Anche quest’anno il direttore artistico sarà Tatiana Alescio , affermata regista e fondatrice della compagnia “Trinaura” che si avvarrà nuovamente della collaborazione del comitato di gestione i cui nomi, Cristina Li Gioi, Salvo Guastella, Giuseppe Campisi e Francesca Parisi, sono stati tutti riconfermati.
Sul palco del Garibaldi si alterneranno, tra gli altri, Salvo Guastella (apprezzato tenore che ha brillantemente diretto gli eventi culturali estivi legati ad Art’è Music Fest), il clarinettista Giuseppe Dugo e Leo Mignemi che presenterà in anteprima un pezzo della sua opera “La leggenda dei 12 giorni”. Vi saranno, inoltre, due reading: un testo di Achille Campanile recitato da Davide Sbrogiò e uno di Totò. A presentare l’evento sarà Sergio Molino.