ingresso gratuito
Catania, al via "Classica&Dintorni": il festival internazionale di musica
Domani sera, al cortile Platamone alle 21, Classica & Dintorni, il Festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni dà spazio a giovani talenti italiani e stranieri. Una proposta collaudata con successo nei giorni scorsi con l’orchestra giovanile del liceo musicale Turrisi Colonna che ha riunito al Platamone numerosi appassionati e addetti ai lavori. L’ingresso sarà gratuito.
Per questo sesto appuntamento saranno di scena i pianisti Michael Haug (norvegese) e gli italiani Alberto Sciangula, Francesco Compagnini e Agnese D’Amore; il sassofonista Leonardo Adornetto; la flautista Giulia Gulisano. In programma musiche di Beethoven (Sonata op.10 n.1 e 49 n.2), Vivaldi (Sonata op.13 n.4); Grieg, Schubert, Chopin e Piazzolla.
Il calendario 2016 di Classica & Dintorni da venerdì 7 torna al Castello Ursino (ore 21) per uno straordinario esperimento di contaminazione musicale: il trio Archibugi String (violino, violoncello e contrabbasso) si cimenterà in inedite incursioni fra le sonorità e i ritmi rock di Led Zeppelin, Zappa, Bittova, Frith e Zorn.